Daily Archives: 16 Maggio 2018

Contatti: 340 6790399 348 6530263
Tempi: 6.o0 ore circa
Dislivello: Salita 900 m Discesa 900 m
Itinerario: Anello della foresta di Forchiutta a Paularo, con partenza dalla frazione di Casaso (720 m), salita al rifugio Chianeipade (1248 m) e alla forcella Turriee (1556 m) e rientro a Dierico di Paularo.
Sentieri CAI: 438 – molto ripido la prima parte
Interesse: paesaggistico
Equipaggiamento / attrezzatura
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 6:50. Partenza ore 7.00
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17,30 circa

Si percorre con l’auto la val d’Incarojo fino all’abitato di Paularo. Oltrepassato il ponte sul torrente Chiarsò si prende a destra le indicazioni per la piccola frazione di Casaso e, superate tutte le case si parcheggia in corrispondenza di una stazione di presa d’acqua (720 m). Alcune auto verranno lasciate a Dierico per il ritorno. Si tratta di una escursione ad anello che percorre la foresta di Forchiutta, parte su sentiero e parte su carrareccia forestale. Da Casaso il sentiero si inerpica ripidamente in un bosco in prevalenza di abete rosso in continua, costante e accentuata salita fino ad un’ancona votiva dove si apre improvvisamente su alcuni spiazzi prativi. Il percorso si fa ora decisamente meno ripido concedendo un po’ di respiro e la possibilità di ammirare alcune piccole baite private e, tra le fronde degli alberi, le montagne circostanti, dallo Zermula, al Monte Pizzul, al Salinchiet, al Monte Dimon e al Paularo. Si rientra a tratti nel bosco e si riprende a salire ancora per un pò lungo i fianchi dei monti Zouf e Chiastilirs. Il territorio è caratterizzato da profonde frane ed erosioni ben visibili dal sentiero, che precipitano giù fino al greto del torrente Turriee. Si esce finalmente dal bosco e il sentiero fin qui percorso si trasforma in comoda strada forestale che in leggera discesa porta in direzione del ricovero Chianeipade. Prima si incontra sulla destra un’altra baita privata (1135 m – Zouf di La) posta in un grazioso prato da cui si gode uno stupendo panorama sul monte Sernio. Si percorre la forestale per un tratto abbastanza lungo immersi nel bosco della foresta di Forchiutta fino ad incrociare un’altra strada forestale proveniente da Dierico, dal bivio si raggiunge in breve il bel rifugio forestale di Chianeipade (1248 m – ore 2) . Il rifugio è piccolo e molto bello, strutturato su due livelli, in parte in muratura e in parte in legno. Breve sosta ristoratrice. Si riprende il cammino seguendo ancora la strada forestale che prosegue quasi pianeggiante fino ad un bivio, dal quale si scende a destra sul greto del rio Cullar dove la strada si trasforma in sentiero risalendo con alcune serpentine i fianchi del monte che porta verso forcella Turriee. Ancora un breve tratto di salita e lo spazio si apre sui pascoli della Casera Turriee (1556 m – ore 3) adibita a ricovero per escursionisti. Si può ammirare i panorami : verso nord est appare in primo piano la Creta di Riosecco con dietro il Monte Cavallo di Pontebba e un po’ più a sinistra coperta in parte dal Monte Turrion, la Creta di Aip con la sua caratteristica forma piatta sommitale. Un rapido giro verso ovest e ancora lo Zermula, il Paularo, il Dimon e dietro spunta la sagoma prominente del gruppo del Coglians. Al termine della sosta si riprende il cammino per la discesa percorrendo lo stesso itinerario utilizzato per l’andata fino al rifugio Chianeipade per poi imboccare a sinistra la strada forestale, parte in terra battuta e parte in cemento che in 2 ore e mezza ci conduce alla frazione di Dierico (679 m).

Maggio 2018