Daily Archives: 3 Maggio 2021

Domenica 9 maggio 2021 – Anello del Monte Amarianutte (1083 m)

Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores

Michele Sattolo

Stefano Viotto

Tempi:

salita 2:00 ore – discesa 1:45 ore

Dislivello: Salita 780 m Discesa: 780 m

Escursione ad anello al Monte Amarianutte (1083 m) da Pissebus (303 m) .

Sentieri CAI: 462
Interesse: Paesaggistico
Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

oltre alla normale attrezzatura di escursionismo.

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:30.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 16:00 circa

Indicazioni stradali.

Usciti dall’autostrada ad Amaro si percorre brevemente la statale n.52 in direzione Tolmezzo, imboccata la prima svolta a destra per entrare a Tolmezzo si prosegue al bivio successivo ancora a destra per Pissebus. La strada è chiusa ma si può proseguire per qualche centinaio di metri fino ad un ponte dove si parcheggia.

Escursione

Seguendo i segnavia CAI 462 si risale il bordo del largo conoide che discende dai fianchi dell’Amariana. Al bivio si prende a destra il Troi di Martin, qui inizia la salita vera e propria. Con una serie di svolte si rimonta  una rampa inclinata incontrando presto un punto panoramico con panca, affacciato sul ventaglio di ghiaie e sul reticolo delle piste. La salita prosegue decisa nel rado bosco fino a raggiungere un cartello che indica la breve deviazione per visitare il belvedere naturale a quota 768, una specie di prato sospeso sopra la valle del Tagliamento: un pulpito eccezionale che invita a una prolungata sosta. Dopo qualche svolta il pendio si impenna e con esso la nostra traccia che ora affronta la parte più ripida e impegnativa della salita. Raggiunta la cresta, ci si ritrova a camminare su una specie di corridoio naturale, delimitato a sinistra da faggi e a destra da alcuni maestosi pini neri fino al punto più elevato del monte Amarianutte (1083 m, ometto, libro di vetta) dove la cresta si interrompe bruscamente sopra un precipizio. La posizione di questo minuscolo sperone offre una vista impareggiabile sulle pendici dell’Amariana che da qui rivelano mille dettagli.

Per completare l’anello scendiamo, con la dovuta attenzione, lungo il ripido Troi di Cjadin.  Oltrepassata una forcellina, il sentiero traversa il fianco di un avancorpo arrivando all’ultimo belvedere, affacciato sul conoide e su Tolmezzo. Le difficoltà sembrerebbero terminate, ma ci troviamo ancora alti e dobbiamo superare qualche traverso leggermente esposto ed un breve gradino roccioso, infine raggiungiamo un facile pendio boscato che termina sulle ghiaie dei Rivoli Bianchi. Da qui, seguendo la traccia che si stacca a sinistra, in pochi minuti, si ritorna al bivio principale.

Avvertenze

Il tratto in ripida discesa lungo il Troj di Cjadin necessita di attenzione e passo sicuro.

2020 20-60

Maggio 2021