|
18-19 Luglio 2009 - Monte AGNER Ferrata Stella Alpina (2872 m) |
|
|
|
Il monte Agner è il simbolo della Val Agordina ed è pure una delle più impressionanti formazioni rocciose delle Dolomiti. Si erge sulla Val S. Lucano come un gigantesco obelisco, con la sua parete nord alta quasi 1600 metri. La ferrata Stella Alpina, che porta alla cima in alternativa al primo tratto della via normale, è considerata una delle più difficili delle Dolomiti. Si sviluppa in un breve ma ardito tracciato verticale ed esposto. Da Frassenè si segue il sentiero CAI n. 771, che segue il percorso della seggiovia, ed in circa 1 ora e 3/4 ci porta al rifugio Scarpa.
Il secondo giorno, dal rifugio Scarpa si prende il sentiero che conduce alla via normale dell’Agner e dopo circa 30 minuti si incontra l’inizio della via ferrata. Si inizia per un canalino attrezzato che porta ad una forcelletta e quindi al vero attacco della via. Le corde fisse, ben tese, aiutano la salita della parete verticale a tratti ben gradinata fino al traverso che ci conduce sul lato sinistro dello spigolo strapiombante. Ancora si sale per placche verticali fino a giungere al termine della via ferrata. Si continua per facili roccette e tratti di sentiero fino in prossimità del bivacco, dove si sale lungo la grande distesa rocciosa inclinata, si scende leggermente per una conca detritica, si sale ancora alla forcella del Pizzon e da qui per gradoni al bivacco Biasin. Dal bivacco un sentiero attrezzato sale per gradoni lungo la parete ovest ed il grande spigolo e con roccia ben gradinata e piccole cenge giunge alla sommità di un pilastro. Passato un profondo intaglio si procede lungo la cresta ovest ed infine, per roccia meno ripida, si raggiunge la cima.
La discesa si svolge lungo la via di salita fino al bivacco, quindi per la via comune, a tratti attrezzata e seguendo il canalone principale si raggiunge la base e da qui il rifugio Scarpa.
Carta: Tabacco 022
1° Giorno
Dislivello: 700 m
Difficoltà: T
Altitudine min: 1084 m
Altitudine max: 1742 m
Tempo di salita: 1,45 ore
2° Giorno
Dislivello: 1150 m
Difficoltà: EEA
Altitudine min: 1742 m
Altitudine max: 2872 m
Tempo di salita: 4,15 ore
Tempo di discesa: 4,00 ore fino a Frassenè
Trasporto: Mezzi propri
Coordinatori: Giorgio Mauro e Ottaviano Braida
|
|
Scritto da Giorgio
|
|
19/06/2009 - 20:32 |