Daily Archives: 1 Aprile 2018

Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Delpiccolo Tiziana Minisini Loretta
Contatti: 0432 985881 348 6530263
Tempi: Ore 6.30 – soste escluse (anello)
Itinerario: Escursione ad anello del Monte Bernadia da Sedilis, M. Pocivalo, Borgo Vigant, Villanova delle Grotte, Forte di M. Lonza, Sedilis. Quota massima 852 m. Lunghezza 15 – 16 km.
Sentieri CAI:  Segnavia gialli percorso D dell’alta val Torre
Interesse: Storico – naturalistico
Equipaggiamento / attrezzatura Abbigliamento leggero, da bassa quota (precauzioni solite per le zecche). Consigliata una torcia.
Pranzo: Al sacco.
Luogo e ora di partenza: Partenza: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7. Vedi relazione.
Luogo e ora di arrivo:

Il lungo dosso della Bernadia, quasi un altopiano, è delimitato a nord-ovest dalla Val Torre, a est dalla Val Cornappo. Il territorio è interessato da fenomeni di carsismo, con affioramenti calcarei lavorati dall’acqua e cavità (Villanova delle Grotte, abisso Vigant). Quasi completamente boscoso, un tempo coperto di prati e pascoli, come testimoniano i numerosi sentieri di collegamento con i paesi ed i muretti a secco. Una strada panoramica l’attraversa completamente, passando per il grande piazzale dove si trova il ben conservato forte di M. Lonza (restauro terminato nel 2008), facente parte della cosiddetta “Fortezza Medio Tagliamento”: questa è formata da diverse postazioni militari tra Fagagna e la Bernadia, costruite dal regno d’Italia prima della Grande Guerra, per sbarrare il fronte orientale. La nostra escursione parte dall’ampio piazzale della chiesa di Sedilis (412 m) con una stradina cementata da subito in salita, poi con un ripido sentiero che supera in 1 ora la scarpata meridionale del monte, inerpicandosi in un bel bosco di aceri, roverelle e castagni; si esce presso una radura con stavoli, si percorre un breve tratto di strada asfaltata, ma al primo tornante prenderemo la sterrata a destra fino alle batterie permanenti del M. Pocivalo (791 m), interessante come punto panoramico (20 min). Breve sosta. Si segnalano le fioriture primaverili della zona (marzo – primi aprile): bucaneve, crocus, primule, polmonaria, scilla bifolia; comunissima la felce Polypodium vulgare nelle zone umide e fresche in ombra. Ora il sentiero prosegue in discesa nel bosco fino a borgo Tamar (585 m – 40 min), dove ritroviamo la strada asfaltata che seguiamo fino all’innesto con la viabilità principale: noi prendiamo a sinistra, per salire verso Borgo di Mezzo e, oltrepassate tutte le case, imbocchiamo una pista a destra per rientrare nel bosco di castagni che attraversiamo a mezza costa, incontrando qualche ruscello che precipita nella val Cornappo. Dopo 50 min giungiamo nei pressi dell’abisso Vigant, dove effettueremo una sosta; l’ingresso dell’abisso, un’ampia caverna, è attrezzato con una passerella che entra nella grotta per un tratto, fin dove essa si restringe. Seguiremo quindi un sentiero a tratti fangoso attraversando un ruscello più volte, parallelo alla strada che da Borgo Vigant porta a Villanova delle Grotte, poi un breve tratto di asfalto; a sinistra rientriamo nella boscaglia in prossimità di un cartello con notizie geologiche: questa è una scorciatoia che ci permette si salire ad una borgata evitando un lungo giro, ma soprattutto visiteremo l’ingresso della grotta Doviza, detta anche grotta Vecchia di Villanova perché fu la prima oggetto di studio nella zona. Passiamo accanto al cimitero e, tralasciando la strada principale che attraversa la Bernadia verso Tarcento, andiamo verso Dolina (655 m – 45 min), bel borgo ristrutturato; in questo tratto possiamo godere di una bella vista sui monti che contornano l’Alta Val Torre – Cuarnan-Chjampon-Musi. L’asfalto termina trasformandosi in mulattiera e poi in sentiero: qui faremo attenzione alla segnaletica a causa di numerose tracce presenti; si contorna lungamente questo versante, sempre in salita, finché non usciremo sulla strada presso degli evidenti paletti bianco-rossi; ancora circa 1,4 km e saremo finalmente al piazzale con il forte di Monte Lonza ed il faro-monumento in ricordo degli alpini della Divisione Julia collocato dalla sez. Alpini in congedo di Tarcento (852 m – ore 1.30). E’ questo il punto più alto dell’escursione, con un notevole panorama verso la pianura friulana. Dopo la meritata sosta, la discesa avviene per l’assolato versante sud-ovest per sentieri locali che intersecano più volte la strada. Quindi, dal piazzale si segue la strada per circa 500 m e in corrispondenza di un tornante e cartello con segnal. per Useunt, si prende il sentiero che scende anche ripidamente tra grandi blocchi calcarei con insolite forme, piccole doline, muri a secco e recenti schianti di alberi; appena usciti dal bosco notare un grande pozzo ristrutturato (fossile sul bordo). Giunti sulla strada si svolta a destra verso il paese, incontrando la bella chiesetta della Madonna della Pace; si prosegue lungo la strada e, di fronte ad un deposito agricolo, si svolta a sinistra per una traccia (indic. Rabagnolo) che ci raccorda alla strada proveniente da Coceano; ora a destra, sempre in discesa, dove in prossimità della curva e di un palo della linea elettrica si imbocca a sin. una stretta mulattiera che in pochi minuti sbuca sulla strada asfaltata già in vista del campanile di Sedilis (discesa tot ore 1.15).

ALTRI PUNTI DI RITROVO: Eventuale secondo ritrovo: in piazza (parcheggio vicino fermata corriere, rif. Pizz. al Tarcentino) a Tarcento ore 7.45. Per Sedilis attraversiamo via Oltretorre e saliamo da via Bernadia.

Aprile 2018