Daily Archives: 4 Marzo 2019

10 Marzo 2019 – Monti Neddis e Dimon da Castel Valdaier – Giovani, Giovanissimi e meno Giovani

Gruppo: – Alpinismo Giovanile – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Minisini Loretta Viotto Stefano Sverzut Livio
Contatti: 340 5041285 340 6790399 328 3617576
Grado di difficoltà: F-EAI Facile-Escursionismo in Ambiente Innevato
Tempi: 6h totale fino al Dimon.
Dislivello: M.te Neddis 650 m M.te Dimon 803 m
Itinerario: Ex. pista di servizio Skilift fino a trovare il sentiero 404. Quindi per 404 fino in cima al Neddis. Da qui si scende per circa 50m (D- in dir. Nord/nord/est), ad una selletta per poi continuare su cresta fino in cima al Dimon per sentiero 456. Rientro per lo stesso itinerario.
Sentieri CAI: 404, 456
Interesse: Paesaggistico
Equipaggiamento / attrezzatura Vestiario invernale/primaverile insomma a strati come sempre, cuffia, K-way guanti, occhiali da sole e crema solare. Zaino con borraccia merenda e Panino per il pranzo. Ricambio completo da lasciare in macchina. Chi ne è in possesso: Ramponcini e/o chiaspe.
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:30.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 18:00 circa

Stagione strana per quanto riguarda la neve. Abbiamo preferito seguire quello che di norma è il percorso scelto dagli scialpinisti durante l’inverno. L’ascesa è un pò più diretta nel primo tratto, pertanto leggermente più faticosa. Senza entrare nel bosco e rimanendo perciò costantemente sul crestone del Neddis, offre però vantaggi, dal punto di vista panoramico.
Gli adulti partiranno per primi e faranno da apripista. Seguiranno gli Aquilotti che punteranno alla cima del m.te Neddis. Gli aquilottini faranno un giro ad anello seguendo parte del sentiero 447 fino a casera Cuesta Robbia Alta, casera Cuesta Robbia Bassa e rientro lungo la carrareccia che passa per casera Planta Robbia.
Accesso:
Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Si attraversa il paese fino al bivio presso il ponte dove si prende a sinistra attraversando di nuovo il Chiarsò. Seguendo le indicazioni per Ligosullo ci si alza a larghi tornanti verso la forca Lius. 800 m circa dopo il passo attenzione ad imboccare sulla destra la strada che sale a Castel Valdaier dove si può parcheggiare comodamente (1340 m). A Ligosullo si può arrivare anche da Paluzza dopo avere risalito la valle del But.
Descrizione:
La salita al monte Dimon attraverso la cresta del monte Neddis è uno degli itinerari invernali più classici della montagna friulana. Le pendici della Cima Val di Legnan erano in passato interessate da una pista di sci il cui tracciato è ancora ben individuabile assieme alla pista di servizio dello skilift. Presso Castel Valdaier è disponibile una ampia zona per parcheggiare.
Dal bivio presso Castel Valdaier ci si tiene a destra imboccando la pista per casera Valdaier. La si segue per poco più di un centinaio di metri trovando sulla sinistra l’imbocco del segnavia CAI n. 404 (cartello). In forma di larga mulattiera, il sentiero compie qualche svolta sfiorando il tracciato della vecchia pista da sci. Ben presto si raggiunge una zona più aperta, passando poco a monte della casera Valdaier. Dopo un primo tornante si esce sulle pendici della Cima Val di Legnan dove il sentiero compie ancora alcune svolte, poco evidenti in caso di neve abbondante. Seguendo il tracciato o più liberamente lungo il pendio si punta alla cresta mirando alla minuscola stazione di arrivo di quello che era lo skilift. Da qui in pochi minuti a sinistra si guadagna la vetta della Cima Val di Legnan (m 1709), sede di un impianto per telecomunicazioni. Superata la successiva insellatura, con uno strappo un poco più marcato, si guadagna la ampia dorsale orientale del monte Neddis. La si segue in moderata salita tralasciando a sinistra, intorno a quota 1900, il tracciato del segnavia CAI che invece aggira la vetta traversando pendii ripidi e potenzialmente molto pericolosi in inverno. Seguendo fedelmente la cresta si giunge così in modo sicuro sulla larga e spaziosa vetta del monte Neddis (1990 m) dove è già possibile ritenersi soddisfatti. Volendo raggiungere anche la vetta del monte Dimon, si cala sul versante opposto lungo la comoda dorsale fino ad abbassarsi alla insellatura tra il monte Neddis e il Dimon dove si ritrova anche il segnavia CAI (cartelli). Non rimane ora che seguire la evidente costa che con andamento arcuato sale fino alla cresta sommitale. Questa è stretta e va seguita con attenzione fino al punto più elevato, contraddistinto da una minuscola croce (2043 m). Se la visibilità è buona, il panorama spazia assai lontano fino a comprendere i giganti ampezzani, mentre a minore distanza si possono riconoscere tutte le vette principali delle Alpi Giulie e Carniche.
Per il ritorno si seguirà esattamente lo stesso itinerario.

Marzo 2019