Daily Archives: 10 Giugno 2021

Domenica 13 giugno 2021 – M.te Verzegnis 1914 m M.te Lovinzola 1868 m Colle dei Larici 1744 m – Prealpi Carniche

Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores

AE Boemo Cristian

Sattolo Michele

Grado di difficoltà: EE Per escursionisti esperti

escursione ad anello 7:00 ore

Da Sella Chianzutan 955 m raggiungibile da Verzegnis, risaliremo il sent. 806 per giungere la stazione a monte della teleferica di trasporto del marmo(1653 m) Saliremo per primo il Lovinzola, poi la cima più alta del Verzegnis o Pizat. Decideremo poi se scendere per sent. 806 o risalire al Colle dei Larici per scendere a est su sent. 809.

naturalistico-ambientale-storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

oltre alla normale attrezzatura di escursionismo. Possibili tratti innevati. Dotarsi di ghette, bastoncini, ramponi e piccozza, imbrago e ricambi.

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.

(se diverso in accordo con i responsabili escursione)

Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18.

RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI

Dalla cima del Verzegnis, ma anche dalle altre due cime minori, si gode di un notevole panorama , dovuto dall’isolamento di questo gruppo montuoso. Facilmente raggiungibili le due cime minori, un po’ più impegnativo l’accesso alla cima principale, dato che i sui versanti sono abbastanza scoscesi ed il percorso, attraversa prati abbastanza inclinati e cresta con passaggi esposti.Di notevole interesse storico, ricoprono i resti delle attrezzature necessarie alla movimentazione e trasporto del Marmo rosso di Verzegnis.

Il marmo viene ancora estratto dalla cava del Lovinzola ma trasportato su gomma per la strada a Nord. Visto l’itinerario proposto si richiede un discreto allenamento, buone capacità di movimento anche su neve residua, magari con ramponi e piccozza.

LA PREVISTA ESCURSIONE AL BIVACCO GIUSTO GERVASUTTI VERRA’ PROPOSTA IN DATA ANCORA DA DEFINIRSI.

Vi verrà comunicata per tempo.

2020 20-60

Giugno 2021