Gruppo Seniores di Escursionismo

Gruppo seniores

Livio Sverzut

Livio Sverzut

Gruppo Seniores di Escursionismo

In numerose sezioni CAI è stato costituito il Gruppo Seniores aperto a tutti, ma in particolare alle persone che hanno passione, voglia e soprattutto tempo per fare delle escursioni durante la settimana. Non crediamo che "Seniores" sia sinonimo di anziani. In realtà, spesso, è sinonimo di passione e di tempo libero, ma, in fatto di attività, non hanno nulla da invidiare agli "escursionisti della domenica".
I valori espressi dai "Seniores" sono quelli legati all'associazionismo ed alla condivisione dei principi statutari del CAI. I seniores sono persone che hanno interesse per la montagna, per il suo ambiente e per le sue genti. Sono ricche di conoscenza e di esperienza, che li portano a individuare le potenzialità e i bisogni del singolo, con il fine di formare un gruppo solido e coeso.
L'attività principale è l'escursionismo, organizzato per tutti i soci e con tutti i soci.
Già da qualche anno le attività escursionistiche dei Gruppi "Seniores" sono riconosciute come facenti parte delle attività dei soci CAI nella loro specificità.
Nella Sezione di Cervignano del Friuli l'attività seniores è iniziata, in maniera sperimentale, nel 2015 con una proposta di 5 escursioni nell'anno. Nel 2016 è stata incrementata con un calendario di 11 escursioni comprensive di tre invernali su terreno innevato.
Le escursioni sono pensate per non essere troppo impegnative fisicamente, ma nemmeno mai banali, accattivanti anche per chi, "non Seniores", potrà prendersi un giorno di ferie per trascorrere una giornata in montagna con "Quelli del mercoledì".

Gli articoli del Gruppo Seniores

Alcune nostre immagini