Emergenza montagna – Raccolta fondi – San Martino Cervignano

Emergenza montagna – Raccolta fondi – San Martino Cervignano

Carissimi Soci,

è con il 1° articolo della Costituzione del Club Alpino Italiano, che voglio aprire questo mio comunicato:
Il Club alpino italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale“.

In un momento molto triste e doloroso per l’intera comunità regionale, con profonda tristezza e smarrimento per gli avvenimenti accaduti in questi giorni, in particolar modo nella zona montana, in una situazione di immane devastazione come mai prima d’ora senza aver ancora una precisa concretezza dei danni patiti dal territorio, abbiamo l’obbligo di dimostrare l’appartenenza di tutti noi soci ad unica bellissima realtà che è quella del CAI.

Sono i valori in cui crediamo che si dovranno tradurre in azioni concrete e aiuti tangibili per quelle persone che vivono nelle nostre terre alte, terre a cui siamo molto legati per le nostre fantastiche escursioni, ma anche perché con esse abbiamo nel tempo creato dei forti legami. I sentieri che fino ad un mese fa percorrevamo in sicurezza, sono andati distrutti e possiamo solo immaginare di quanto colossale sia solamente l’idea di provvederne al ripristino.

Ma questo è solo un esempio, ci sono tantissimi modi per renderci utili e con il Direttivo abbiamo pensato che la Sezione CAI di Cervignano non può starsene ferma a guardare. Per questo abbiamo pensato di aprire una

raccolta fondi ” Emergenza montagna “,

Foto CAI Tolmezzo

che partirà in questo weekend in occasione di San Martino, presso il nostro stand. Possiamo portare il nostro aiuto in mille modi, anche organizzando dei gruppi di lavoro che a tempo debito andranno a dare una mano ad effettuare degli interventi sui luoghi colpiti. Per ora però non possiamo ancora fare molto, vista la pericolosità della situazione, con frane incombenti e alberi caduti ecc. e quindi non potremmo attivarci nell’immediato per lasciare anche spazio a chi sta facendo i primi grandi ripristini.

Questo mio comunicato nasce anche in riferimento a tutte le iniziative che stanno nascendo per far fronte a questa emergenza ed in riferimento ad una toccante lettera che i Presidenti Regionali del CAI hanno inviato a noi Presidenti di sezione esprimendo gratitudine per quanto nel nostro piccolo potremmo fare. Certi che tra di noi ci sia la volontà di manifestare i valori che da sempre stanno alla base del nostro Sodalizio, vi saluto cordialmente e vi ringrazio a nome della sezione per quanto già da ora vorrete fare.

La Presidente
Flavia Valent