Daily Archives: 8 Ottobre 2021

BERTOLDI  Gianni

Tempo totale ore 4:30

Dislivello: Salita 750 m

Risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella Val Resia si giunge a Stolvizza. Da qui si scende al ponte sul torrente Resia risalendo, poi, gli stretti tornanti fino a giungere in località Cyma Pënć dove si parcheggia.

731, 732 e 732a

Naturalistico,  paesaggistico, storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Normale attrezzatura di escursionismo, bastoncini.

Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:15. – Parcheggio Caramel a Palmanova ore 7:30
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18
Mezzo: Auto propria.

RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI.

NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI IN EMERGENZA COVID-19

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo dei dispositivi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale. I partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione.

I partecipanti si impegnano a COMPILARE E SOTTOSCRIVERE IL MODULO DI DICHIARAZIONE E DI CONSEGNARLO AI CAPI-ESCURSIONE PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE STESSA.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

– se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina e gel disinfettante) e di quant’altro indicato dai capi-escursione;

– se è soggetto a quarantena, se è a conoscenza di essere stato a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone positive o se non è in grado di certificare di avere una temperatura corporea inferiore a 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Durante l’escursione i partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente il distanziamento di 2 metri tra le persone.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

E’ responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso al fine di evitare inquinamento a danno di tutti ma in specialmodo delle popolazioni montane.

IL NUMERO DI PARTECIPANTI E’ LIMITATO A 20 PERSONE PIU’ I CAPI-ESCURSIONE. PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI CONTATTANDO PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE TELEFONICAMENTE

Una cappelletta ed alcuni stavoli segnano il punto dove si stacca, a destra, la pista che sale a Glivaz.

La seguiamo per un breve tratto fino ad incontrare, sulla sinistra, il sentiero CAI 732 che si inoltra nel bosco. Poco prima di Glivaz inferiore ritorniamo sulla pista che con una serie di tornantini raggiunge l’abitato di Glivaz superiore le cui case sono state in gran parte ristrutturate. Da qui si continua seguendo il sentiero CAI 732 che, dopo un primo tratta dalla pendenza marcata, riprende un andamento più regolare con comode svolte fino a giungere alla cappella Chila. La cappella costruita nel 1874 per il culto dei valligiani durante il primo conflitto mondiale vi venivano celebrate le funzioni religiose per i militari impegnati nella zona. Tenendosi sulla destra della cappella prendiamo il sentiero CAI 732a che sale nel bosco raggiungendo, in breve, il crinale che separa la val Resia dalla valle di Uccea. Al bivio prendiamo a sinistra il sentiero CAI 731 che in moderata salita si dirige verso i ruderi di casera Chila. Poco prima dei ruderi si devia a sinistra per seguire la traccia che ci conduce alla cima del Monte Chila (1419 m) segnata da numerosi solchi di trincee. Ridiscesi sui nostri passi raggiungiamo i ruderi di casera Chila e, subito dopo, il bivio dove ritroviamo il segnavia CAI 732. Lo imbocchiamo verso sinistra per giungere, poco dopo, alla cappella Chila dove chiudiamo l’anello. Da qui scendiamo seguendo il percorso dell’andata.

2020 20-60

Ottobre 2021