Monte Bruca – Mercoledì 16 giugno 2021

Dislivello: Salita

1000 m + 150 m

Discesa: 510 m

A Pontebba si imbocca la strada per Passo Pramollo. Poco prima del ponte sul Rio Bombaso si devia a destra in direzione della chiesetta del Calvario.

CAI 501

Naturalistico,  paesaggistico e storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Normale attrezzatura di escursionismo, bastoncini.

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.

– Parcheggio Caramel a Palmanova ore 7:15

Mezzo: Auto propria.

RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI.

Lasciata l’auto si prosegue lungo la strada che conduce alla chiesetta del Calvario e che, poi, prosegue con segnavia CAI 501 “Sentiero Bepi della Schiava”. La strada, quindi, si restringe a mulattiera che ci conduce, dopo un po’, ad un grande pendio prativo dove si trovano due stavoli. Il percorso prosegue a monte delle case rientrando, quasi subito, nel bosco. Spostandosi, poi, sul versante opposto con una lunga serie di tornanti, dalla piacevole pendenza, il sentiero prende quota giungendo ad un aereo pulpito dal quale si apre un ampio panorama. Da qui ha inizio una cengia artificiale che consente di attraversare un ampio circo detritico e ci conduce, in breve, ai ruderi degli Stavoli Scalzer. In questa zona insistono diversi resti di trinceramento e fortificazioni costruite dall’esercito austriaco durante la Grande Guerra. Il sentiero prosegue risalendo il versante nord ad ampie svolte fino a raggiungere la Sella Brisiach a quota 1422 m. Dalla sella si prosegue verso sinistra lungo il sentiero CAI 501 fino a raggiungere il crinale sud del monte Bruca ove si lascia il sentiero CAI per salire lungo la traccia a sinistra che si inoltra tra i baranci con pendenza via via crescente fino a raggiungere un pendio friabile, che richiede passo sicuro, arrivando così alla panoramica cima (1583 m).

Si torna, quindi, sui propri passi fino alla Sella Brisiach. Dalla sella l’escursionista può scegliere di unirsi al gruppo che continua la discesa fino alla macchina (itinerario A) oppure al gruppo che sale lungo la traccia di sentiero che conduce alla cima del monte Brizzia (itinerario B) per poi ridiscendere, quindi, per la stessa via di salita

2020 20-60

Giugno 2021