Daily Archives: 29 Giugno 2021

TUNIZ    Diego

Tempo totale ore 5,00

Dislivello: Salita 700 m

A Pontebba si seguono le indicazioni per Passo Pramollo, Giunti al Passo si parcheggia.

CAI 501, 504

Naturalistico,  paesaggistico e storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Normale attrezzatura di escursionismo, bastoncini.

Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.

– Parcheggio Caramel a Palmanova ore 7,15

Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18

RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI.

NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI IN EMERGENZA COVID-19

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo dei dispositivi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale. I partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione.

I partecipanti si impegnano a COMPILARE E SOTTOSCRIVERE IL MODULO DI DICHIARAZIONE E DI CONSEGNARLO AI CAPI-ESCURSIONE PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE STESSA.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

– se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina e gel disinfettante) e di quant’altro indicato dai capi-escursione;

– se è soggetto a quarantena, se è a conoscenza di essere stato a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone positive o se non è in grado di certificare di avere una temperatura corporea inferiore a 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Durante l’escursione i partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente il distanziamento di 2 metri tra le persone.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

E’ responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso al fine di evitare inquinamento a danno di tutti ma in specialmodo delle popolazioni montane.

IL NUMERO DI PARTECIPANTI E’ LIMITATO A 20 PERSONE PIU’ I CAPI-ESCURSIONE. PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI CONTATTANDO PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE TELEFONICAMENTE

Da dietro l’albergo “Al Forcello” si imbocca la carrareccia diretta alla casera Auernig. Arrivati nei pressi della casera si abbandona la strada per seguire, a sinistra, il sentiero CAI 501 (sentiero Bepi Della Schiava) che si innalza lentamente nel rado bosco verso la sella che separa il monte Auernig dal monte Carnizza. Raggiunta la sella si piega a sinistra in direzione del monte Carnizza con un percorso inizialmente ripido per po adagiarsi su uno spallone erboso. Ripreso il filo di cresta lo si segue fedelmente raggiungendo un’anticima. Si scende, quindi, qualche metro continuando il percorso di cresta che si innalza nuovamente fino a raggiungere la cima del monte Carnizza (1950 m). Si scende per la cresta dal versante opposto, con andamento abbastanza ripido fino ad una piccola insellatura superata la quale il sentiero riprende a salire lungo un canalino friabile che si esaurisce a quota 1885 m. Da qui, la discesa lungo la cresta non presenta particolari difficoltà fino a pervenire a sella Carnizza (1675 m). Dalla sella si imbocca il sentiero con la segnaletica per il monte Corona, che si innalza tra i mughi, giungendo, a breve, ad un ripiano pascolivo. Dal pianoro si taglia il pendio soprastante per guadagnare l’ampio plateau somitale della cima del monte Corona (1832 m). Si scende, ora, in direzione sud, lungo una dorsale erbosa, su una traccia che si rende man mano più evidente dirigendosi verso il pascolo di casera For ben visibile dall’alto. Dalla casera si imbocca il sentiero che si dirige a ovest e che, poco dopo si immette sulla carrareccia che raggiunge casera Auernig (dove si chiude l’anello) e da qui il punto di partenza.

2020 20-60

Giugno 2021