FESTIVAL DEL CORAGGIO – GLI EROI INVISIBILI DELL’EVEREST Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 18:30, Casa della Musica
Category : Archiviato , Gruppo Culturale
FESTIVAL DEL CORAGGIO 6 – 10 ottobre 2021
Associazione Culturale Bottega Errante
Club Alpino Italiano – Sez. di Cervignano del Friuli, “Giusto Gervasutti”
Presentano:
Dušan Jelinčič
GLI EROI INVISIBILI DELL’EVEREST
Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 18:30, Casa della Musica, largo G. Bradaschia, Cervignano del Friuli
Sarà un incontro d’eccezione quello programmato dal CAI di Cervignano, mercoledì 6 ottobre, nella giornata di apertura del Festival del Coraggio – 2021. Si tratta dell’incontro con l’autore Dušan Jelinčič e della presentazione del suo romanzo “GLI EROI INVISIBILI DELL’EVEREST” (Bottega Errante Edizioni).
Jelinčič, alpinista, narratore e giornalista tra i più tradotti e apprezzati, ci presenterà un racconto a cavallo fra occidente e oriente che mette al centro il ruolo degli sherpa e il loro rapporto con la montagna sacra, un romanzo ricco di tensione che getta ombre sulle prime ascese all’Everest e su come gli occidentali affrontano la cima più alta del mondo. “Come affronti la tua montagna più alta? Con lo spirito di uno sherpa o con l’attrezzatura di un alpinista americano?”
Modera Alessandro Venier.
DUŠAN JELINČIČ
Il triestino Dušan Jelinčič, giornalista e alpinista, laureato in storia e lettere moderne è uno degli scrittori sloveni contemporanei più autorevoli e apprezzati. Come giornalista caposervizio della sede RAI di Trieste ha firmato importanti servizi per le testate nazionali, come alpinista ha scalato nel 1986, primo in Friuli-Venezia Giulia, un Ottomila himalayano, il Broad Peak. Nel 1990 ha salito l’Everest e nel 2003 ha conquistato l’Ottomila Gasherbrum 2. Con i suoi oltre venti libri, tra cui spiccano soprattutto romanzi e racconti, ma anche saggi e piece teatrali, ha creato una produzione letteraria vasta e variegata. Con il centenario Boris Pahor è lo scrittore sloveno più tradotto in italiano, Le notti stellate sono il titolo più premiato della letteratura slovena, il romanzo Dove va il vento quando non soffia è stato ripubblicato nell’estate del 2016 come allegato settimanale dei quotidiani Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, mentre i suoi ultimi due libri tradotti in italiano Quella soffitta in Cittavecchia e I fantasmi di Trieste sono opere tutte triestine. I libri di Jelinčič sono stati tradotti anche in tedesco, francese e serbo-croato.
EVENTO AD INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: piattaforma eventbrite sul sito www.festivaldelcoraggio.it
Ogni persona può prenotare un altro posto oltre al proprio.
Evento realizzato nel rispetto della normativa e delle linee guida vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
Eventuali variazioni del programma vengono comunicate sul sito: www.festivaldelcoraggio.it
Ulteriori informazioni: 3383138968 (Nevio Medeot, Gruppo Culturale del CAI di Cervignano)