Tecniche di ghiaccio – mercoledì 18 aprile e domenica 22 aprile
Category : Archiviato , Attività varie
Gli innumerevoli ambienti e situazioni che si incontrano in montagna, necessitano di un’adeguata preparazione tecnica ed una specifica conoscenza delle attrezzature da usare e delle tecniche di ghiaccio; quanto detto serve per diminuire quella percentuale di rischio, che come sappiamo, non sarà mai nulla.
La fine della stagione invernale, consente a moltissimi di tornare a calcare i sentieri senza la preoccupazione del terreno innevato. Ma ancora si possono trovare dei tratti di neve dura o ghiacciata, principalmente canali o versanti riparati dal sole che possono mettere in difficoltà i meno esperti. Inoltre durante la bella stagione si potranno percorrere alle quote più alte tratti di ghiacciai per raggiungere cime oltre i tre o quattromila metri.
Quindi, l’invito per questi due appuntamenti è rivolto a quei soci che dimostrano una certa dose d’insicurezza nel percorrere alcuni terreni insidiosi.
Mercoledì 18 aprile p.v. alle ore 20.45 presso la sede sociale, condivideremo alcune elementari nozioni e tecniche di ghiaccio fondamentali sull’uso della piccozza e ramponi e la progressione su ghiaccio. A completamento della lezione teorica, domenica 22 aprile metteremo in pratica quanto condiviso qualche giorno prima in sede. Il luogo e gli orari per l’uscita verranno decisi dipendentemente dall’evoluzione delle condizioni meteo.
Saranno necessari: Piccozza, ramponi, casco, imbragatura bassa, due moschettoni a ghiera, qualche anello di cordino.
Responsabile lezioni: ASE Boemo Cristian. 348 7693599
Buona montagna!