Domenica 13 settembre 2020 – Monte FLOP (cima E) 1715 m – Alpi Carniche Gruppo SERNIO-GRAUZARIA

Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores
Capo escursione: AE Boemo Cristian Viotto Stefano
Contatti: 348 7693599 340 6790399
Tempi: salita ore 3:00     discesa ore 2:00
Dislivello: Salita 1000 m Discesa: 1000 m
Itinerario: Val Aupa Loc. Case Nanghets 750 m   rif. GRAUZARIA 1250m   Foran de la Gjaline 1503  cima Flop m.1715   A/R stesso.
Cartografia: Tabacco 018  1:25.000
Sentieri CAI: n. 435 – 437
Interesse: naturalistico-geologico-storico-ambientale.
Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI), oltre alla normale attrezzatura di escursionismo
Pranzo: Al sacco- Facoltativo pranzo al Rifugio. 15 €  prenotazione entro giovedì 10 settembre
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.  Hotel Carnia ore 08:00
Mezzo: Auto propria RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI

Raggiunto il parcheggio in loc. Case Nanghets percorreremo il s. 437 ,che immerso nel bosco e con decisa inclinazione iniziale che poi degrada, ci consentirà di raggiungere i ruderi di malga Flop bassa a quota 985 m (0:30-0:40 h). Sulla sinistra innesto del sentiero che arriva dal Borgo Grauzaria. Ora, usciti dal bosco, continueremo su comodo sentiero con le incombenti pareti della Grauzaria con la caratteristica Sfinge alla nostra sinistra. Si può intravvedere tra le fronde degli alberi, fronte a noi il rifugio che raggiungeremo in 1:30 h.

Continuando immersi in un bosco di faggi, il sentiero ci conduce ai prati e alla forc. del Foran de la Gjaline a 1503 m da dove si gode di una bella visuale sul versante NE del Sernio. Continuando in direzione N raggiungeremo in poco più di mezz’ora il bivio che si trova sul sentiero che attraversa il versante orientale di cima Flop W(salita tra i mughi). Sulla destra, una traccia, si stacca  e attraversa in leggera discesa fino a raggiungere il sentiero ben evidente che conduce alla cima del Flop orientale.  Remunerativo è il panorama sul gruppo Sernio – Grauzaria ma anche sulla Creta di Aip e sul Monte Cavallo di Pontebba, sul gruppo del Zuc dal Bor, sullo Zermula e sulla Val Aupa e Valle d’Incaroio. Il rientro lo svolgeremo per lo stesso percorso.

Al rifugio approfitteremo per fare una sosta prolungata per condividere alcuni momenti culturali e di riflessione.

2020 20-60

Settembre 2020