Daily Archives: 7 Luglio 2021

Capo escursione: AE/EAI/EEA  Boemo Cristian Braida Ottaviano
Contatti: 348 7693599
Tempi: escursione ad anello 5 ore
Itinerario: Auto: C.d.Fr. -Palmanova_ A4 Portogruaro- A27 Conegliano- A28 Belluno-Longarone- Forno di Zoldo- Passo Cibiana.

Dal Passo di Cibiana (1530 m) – Forc. val d’Inferna sent. 497  (1693 m) – sent. 478 Croce del Rite 1977 m – Cima  2183 m. Rif. Dolomites 2160 – Forc. Deona 2053 m – sent. 479 – P.so Cibiana 1530 m

Cartografia: Tabacco foglio 016 1:25.000 Dolomiti Centro Cadore
Sentieri CAI: 497-479-478
Interesse: naturalistico – ambientale – storico – culturale
Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Normale attrezzatura di escursionismo

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, o06:30 (se diverso in accordo con i responsabili escursione)
Mezzo: Auto propria RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI

PRESENTAZIONE: Proponiamo in sostituzione alle mete dell’Altopiano di Asiago, un giro ad anello molto interessante, non impegnativo per dislivello e difficoltà tecniche, che raggiunge la cima del Monte Rite. Dalla sommità si gode, per la sua posizione, di un panorama a 360° molto remunerativo. Non per altro era stato scelto come punto di osservazione strategico durante la Grande Guerra. Dopo aver parcheggiato al passo Cibiana (1530 m) si scenderà per poco di un km sul versante zoldano e sulla dx proseguiremo per sentiero 494 fino alla Forc.di V. d’Inferna (1693 m). Ora salendo in direzione E per sent. 478, continueremo la salita verso la forc. Deona ma invece di raggiungerla, continueremo sul sentiero naturalistico verso la Croce di M.Rite a 1977 m.

Monte Rite

Ora non rimane che risalire gli ultimi 200 m verso la cima principale, un vasto pianoro sommitale, con i resti delle opere militari dove è stato costruito il Museo delle Nuvole, ideato da R. Messner, con le testimonianze più significative donate dallo stesso alpinista, per raccontare la bellezza dell’ambiente montano. Una sosta al Rifugio Dolomites se lo si desidera (2160 m), e poi raggiungendo la forcella Deona a 2053 m scenderemo il sent. 479 Troi d’Orlando per innestarsi sulla strada sterrata a 1653 m ed infine il parcheggio. Una sosta doverosa per una visitina, al paese di Cibiana, caratteristico per i suoi oltre 50 murales realizzati a partire dal 1980. Sono preziose opere di artisti molto noti, inizialmente dell’area veneta, successivamente anche di pittori di fama mondiale. Sono stati inseriti con cura nell’architettura rustica dell’antico paese e raccontano la storia delle case dove sono stati dipinti: la casa del carbonaio, del casaro, del fabbro, del mugnaio

2020 20-60

Luglio 2021