Daily Archives: 7 Maggio 2022

331 2095993

complessive ore 04:00 – 04:30

Dislivello: Salita 600 m Discesa: 600 m

Traccia: Park Faidona (345 m) – Ruderi quota 538 m – Bivio Forchia piccola – Forchia Grande 760 m – Forchia Grande (932 m) – Forchia Piccola (879 m) – Bivio  per Forchia Grande (760 m) – Ruderi quota 538 m – Borgo Muinta (345 m) – Park Faidona (345 m).

Sentieristica locale.

Escursionistico-Naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Oltre alla normale attrezzatura da escursionismo e spray antizecche.

Pranzo: Al sacco; privilegiare cibi leggeri e/o facilmente assimilabili.
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00. Partenza ore 7:15
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 16:00 circa
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI IN EMERGENZA COVID-19

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo dei dispositivi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale. I partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione responsabili dell’attuazione delle misure anti-Covid durante l’escursione.

In particolare si richiede di rispettare:
– distanziamento di 1 mt;
– registro dei partecipanti;
– utilizzo di prodotti igienizzanti.

PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI CONTATTANDO PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE TELEFONICAMENTE

Indicazioni stradali di avvicinamento

Dalla S.S. 464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la S.S. 552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Dopo aver attraversato Meduno si percorre il primo tratto della valle fino al ponte Racli in corrispondenza della diga sul lago di Redona dove si prende a sinistra in direzione di Chievolis. Raggiunto il borgo di Faidona si lasceranno le auto lungo la strada che porta al borgo di Muinta (345 m).

L’escursione prenderà avvio lungo la pista cementata (via Colle) che costeggia un rio e presente sulla sinistra della curva dopo la scuola elementare. Di seguito la si abbandonerà per attraversare un piccolo torrente su grossi massi e salendo a sinistra trovando una freccia rossa di conferma della direzione. Il primo tratto fra le roccette è piuttosto ripido e sconnesso ma, in primavera, ricco di fioriture. Si risaliranno i tornantini che portano ad un ghiaione e raggiungendo una forcella molto panoramica sul lago. Si proseguirà quindi su sentiero più agevole entrando in un bosco di faggi e carpini avvicinandosi al canalone che si risalirà per raggiungere la Forchia grande e piccola. Oltrepassati i ruderi di una stalla si potrà notare la nostra meta, una forcella boscosa al limitare dell’orizzonte. Si attraverserà il torrente Rugo Coppo, svoltando a sinistra e seguendo gli ometti, si risalirà una fitta faggeta proseguendo con attenzione fino ad un bivio segnalato da sbiadite frecce rosse su un masso affiorante, indirizzandoci sulla sinistra per raggiungere la forcella. Si risaliranno quindi alcuni brevi tornanti fino a raggiungere la Casera della Forcja (932 m). Dopo la pausa si proseguirà sulla destra, in leggera discesa entrando nella zona in cui fioriscono le piante della Dafne Blagayana ( denominazione locale Rododendri blanc) costituita da un  grappolo di capolini bianchi su ramoscelli di 10/15 cm.; si tratta di un endemismo raro ed è considerata specie protetta in ragione della non sopravvivenza al di fuori del suo habitat. Si raggiungerà quindi la vicina Forchia piccola per breve e, sulla destra, si scenderà il sentiero che si ricongiunge a quello di salita che verrà ripercorso fino al parcheggio. Sarà possibile inoltre visitare il piccolo e vicino borgo di Muinta attraversando una emozionante passerella sospesa da dove si gode di un bel panorama sul lago.

Maggio 2022
16171819202122