Daily Archives: 27 Ottobre 2022

Grado di difficoltà: T Turistico
Tempi: 3:o0 ore circa

Sviluppo: 9 km

Escursione che parte dal Parco del Rivellino di Osoppo (187 m) con salita alla Fortezza di Osoppo (310 m) e dopo essere scesi per la Via dei Capitelli si conclude con un anello del Colle di S. Rocco fino al punto di partenza seguendo i segnavia Cai.

Sentieri CAI: 720

Storico, paesaggistico, naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI RISPETTARE LE NOTE OPERATIVE.

Normale attrezzatura da nordic walking (bastoncini).

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 8:00. Partenza ore 8:15
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 14:00 circa
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI

Viene raccomandato ai partecipanti di rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro disposto dalle Autorità competenti in termini di misure anti-Covid, rispettando altresì scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione.

COME DI CONSUETO, PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO PASSARE IN SEDE IL GIOVEDÌ PRIMA DELL’ESCURSIONE PER ISCRIVERSI O CONTATTARE PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SOCI CAI: 10 euro (per i NON SOCI è necessario pagare anche la quota di assicurazione giornaliera di 15 euro)

E’ CONSIGLIATO CONOSCERE LA TECNICA IN OGGETTO, AVERE DIMESTICHEZZA CON L’UTILIZZO DEI BASTONCINI SPECIFICI E/O AVER GIA’ FREQUENTATO UN CORSO.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 7

Il percorso ha inizio attraversando il Parco del Rivellino di Osoppo (187 m) seguendo le puntuali indicazioni CAI sugli alberi (sentiero 720) fino alle pendici del colle di Osoppo. Qui, poco prima di incrociare la strada asfaltata, si imbocca la pista sterrata che si stacca a sinistra. Si sale con pendenza moderata fino a raggiungere il bivio con la mulattiera che utilizzeremo più tardi per la discesa. Per ora ci si tiene ancora a sinistra innestandosi sulla strada che sale dal paese verso l’ingresso principale del Forte di Osoppo.

Da qui in poi ha inizio una sequenza di mura, bastioni e costruzioni difensive che testimoniano la millenaria epopea del colle. Oltrepassata anche la seconda cinta muraria, si accede al piazzale superiore dove ci colpisce la vista della Chiesa di San Pietro con la moderna copertura.

Seguendo con attenzione le segnalazioni CAI, si compie un piccolo anello che ci porta a visitare le zone storicamente più interessanti. Si inizia a destra dove un’ incassata stradina ci porta a lambire la polveriera principale della fortezza. In breve si esce su un ripiano erboso dal quale si prosegue a destra verso il piazzale delle cupole. Il percorso prosegue in leggera discesa fino ad un belvedere sopra lo sperone roccioso che precipita a meridione. Prima di proseguire è possibile visitare i resti del vecchio castello di Savorgnan, percorrendo l’aereo camminamento e/o attraversando i corridoi.

Si scende poi in direzione di uno specchio d’acqua e tenendosi sulla destra della Casa del Comandante, il sentiero aggira la vetta del colle, dedicata a Napoleone, alla quale possiamo accedere con un sentierino a spirale (310 m).

Il panorama che si apre da qui abbraccia completamente l’arco montuoso che si estende a settentrione: dal Monte Prat al Brancot e dal Plauris alla piccola elevazione del Faeit.

Dal punto più elevato della nostra escursione possiamo ridiscendere al piazzale della Chiesa di San Giorgio e quindi al bivio con Via del Capitelli dove si imbocca una mulattiera lastricata e scivolosa che ci porta fino alla strada asfaltata che va seguita a destra. Dopo essere passati davanti alla Chiesa di Santa Maria ad Nives si prosegue per via Tagliamento fino ad un cancello che consente l’accesso al Parco della Colonia. Il segnavia ci porta a costeggiare il campo di calcio oltre il quale si svolta a sinistra verso un grande terrapieno erboso. Arrivati alla deviazione che porta alle pendici del Colle di San Rocco, noi abbandoniamo il sentiero Cai 720 e  proseguiamo diritti per strada di terra battuta fino al parcheggio dove ci si ricongiunge con il sentiero CAI 720 che scende da Chiesa di San Rocco.

Non rimane altro che seguire attentamente i segnavia che ci ricondurranno alle case di Osoppo e quindi al punto di partenza per strada asfaltata.

Ottobre 2022