Anello Sella di Santa Agnese – 4 dicembre 2021

Anello Sella di Santa Agnese – 4 dicembre 2021

Category : Archiviato , Nordic Walking

Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo:

Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores
Ο – Quota 2000 – Nordic Walking  
Capo escursione:

Del Bianco Sabrina

Salvemini Nicole

 
Contatti:

327 1443591

349 5012646

 
Grado di difficoltà: E Escursionistico  
Tempi: 3:30 ore
Dislivello: Salita 300 m Discesa: 300 m  
Itinerario:

Dal centro di Gemona parte una escursione ad anello che dal Borgo Beorcje sale a Sella di Santa Agnese dove si può ammirare l’omonima chiesetta per poi scendere verso la Fortezza alto Tagliamento e al laghetto Minisini.

Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio 020
Sentieri CAI: 225
Interesse:

Geologico, paesaggistico, storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

GREEN PASS – Normale attrezzatura da Nordic Walking (bastoncini).

Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 8:30. Partenza ore 8:45
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 14:30 circa
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI IN EMERGENZA COVID-19

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo dei dispositivi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale. I partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione.

I partecipanti si impegnano a COMPILARE E SOTTOSCRIVERE IL MODULO DI DICHIARAZIONE E DI CONSEGNARLO AI CAPI-ESCURSIONE PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE STESSA.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

– se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina e gel disinfettante) e di quant’altro indicato dai capi-escursione;

– se è soggetto a quarantena, se è a conoscenza di essere stato a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone positive o se non è in grado di certificare di avere una temperatura corporea inferiore a 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

Durante l’escursione i partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente il distanziamento di 2 metri tra le persone.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

E’ responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso al fine di evitare inquinamento a danno di tutti ma in special modo delle popolazioni montane.

IL NUMERO DI PARTECIPANTI E’ LIMITATO A 20 PERSONE PIU’ I CAPI-ESCURSIONE. PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI CONTATTANDO PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE TELEFONICAMENTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SOCI CAI: 10 EURO (per i NON soci è necessario pagare la quota di partecipazione giornaliera di 15 euro)

E’ CONSIGLIATO AVERE DIMESTICHEZZA CON L’UTILIZZO DEI BASTONCINI DI NORDIC WALKING O COMUNQUE CONOSCERE LA TECNICA IN OGGETTO.

GREEN PASS OBBLIGATORIO

Relazione:

La spettacolare Sella di Santa Agnese, il Monte Cumieli e il geosito del Laghetto Minisini, sono i punti di riferimento dell’itinerario situato al limite settentrionale dell’alta pianura friulana. Esteso fra il corso del Fiume Tagliamento e le prime elevazioni delle Prealpi Giulie, esso si svolge a nord dell’abitato di Gemona del Friuli, in una tipica morfologia glaciale e propone, in un unico facile percorso ad anello, una spettacolare varietà di ambienti, paesaggi e corsi d’acqua. Suggestive le tracce dell’antica storia del luogo, come l’antica chiesa e le vestigia del monastero, con le opere risalenti alla Prima guerra mondiale. L’elevato grado di biodiversità dell’area è espresso dalla presenza di due siti di interesse comunitario e dalla vicinanza del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie.

Dal parcheggio inizia la nostra escursione. Dopo neppure venti minuti di strada asfaltata inzia la strada forestale che con moderata ma costante pendenza ci porterà alla Sella di Santa Agnese in circa un’oretta.

Da qui si prosegue diritti verso l’altro versante della Sella che su sentiero inizialmente acciottolato e poi sterrato, con vista sul Tagliamento, con discesa dolce ma costante, ci riporta al punto di partenza. 

Come arrivare:

Prendere autostrada direzione Tarvisio e uscire a Osoppo. Da qui si prosegue in direzione Gemona sulla statale che si abbandonerà per raggiungere Largo Beorcje dove si parcheggerà l’auto.

2020 20-60

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 


Calendario articoli pubblicati

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Calendario eventi

Aprile 2024
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
« Mar   Mag »

Informazioni contatto

0431 364288

info@caicervignano.it

Ogni giovedì dalle ore 21.00 alle 22:30

Via Garibaldi, 18 - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)