ACQUASORGENTE – Il CAI di Cervignano partecipa alla mappatura delle sorgenti

ACQUASORGENTE – Il CAI di Cervignano partecipa alla mappatura delle sorgenti

Category : Avvisi ai soci

Il CAI DI CERVIGNANO DEL FRIULI partecipa al progetto

“ACQUASORGENTE”

UN PROGETTO DI “CITIZEN SCIENCE
PER MONITORARE LE SORGENTI DI MONTAGNA

L’obiettivo è censire le sorgenti ubicate nei pressi della rete sentieristica mappata dal CAI e studiare i parametri fondamentali per la loro conoscenza e tutela
L’acqua rappresenta in assoluto il bene più prezioso reso disponibile sulla Terra, un bene da custodire e valorizzare. La sua presenza ha consentito lo sviluppo della vita e ne garantisce l’evoluzione. Conoscere e tutelare l’acqua in tutte le sue forme è un dovere e un diritto da difendere.

Il Progetto ACQUASORGENTE, con la ricerca, la classificazione e il monitoraggio delle Sorgenti, costituisce quindi un rilevante contributo che il Club Alpino Italiano, con la collaborazione di Socie e Soci, intende fornire alla conoscenza del territorio e conseguentemente alla tutela del patrimonio idrico.
Il Progetto ha durata pluriennale e si impone di creare una mappa delle acque sorgenti italiane, disegnata tramite l’apporto del corpo sociale del CAI e di tutti coloro che vorranno sposare questa campagna.


La fase operativa prevede il “Censimento delle sorgenti” con la geolocalizzazione, la fotografia del sito, la misurazione della portata e la “Parametrizzazione delle sorgenti” tramite apparecchiature portatili precedentemente fornite alle Sezioni per la misura di Temperatura, Conducibilità e pH. Le Socie e i Soci disponibili, attraverso una formazione specifica sull’uso delle apparecchiature, si occupano della misura e della raccolta di parametri relativi all’acqua della sorgente e dell’invio dei dati acquisiti tramite un’applicazione dedicata.
Seguono poi le fasi analitiche dei dati progressivamente raccolti con studi scientifici dedicati e la conseguente fase divulgativa per la condivisione dei risultati ottenuti. Tutto questo grazie al Club Alpino Italiano, insieme ai Partner istituzionali e accademici quali gli Enti di gestione del Territorio i Centri di Ricerca e le Università che hanno aderito o aderiranno al Progetto ACQUASORGENTE.
La Sezione CAI di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti” ha richiesto e ricevuto uno degli strumenti portatili per la misura della Temperatura e della Conducibilità
dell’acqua, ha già costituito un piccolo gruppo di interessati ed ha iniziato il monitoraggio di una sorgente Carsica presso il sentiero CAI n. 81. I dati inviati sono stati validati e già inseriti nel data base. Altre rilevazioni sono in programma. I soci più attivi sulle nostre montagne che fossero interessati a partecipare, possono proporre una sorgente da loro conosciuta ed eventualmente procedere con l’acquisizione dei dati secondo le modalità richieste dal Progetto.


Per informazioni e istruzioni, rivolgersi a Nevio il giovedì sera nella Sede CAI di Cervignano del Friuli, Via Garibaldi 18. Vedi anche: www.cai.it/acquasorgente/


Calendario articoli pubblicati

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Calendario eventi

Settembre 2024
LMMGVSD
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       
« Ago   Ott »

Informazioni contatto

0431 364288

info@caicervignano.it

Ogni giovedì dalle ore 21.00 alle 22:30

Via Garibaldi, 18 - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)