Domenica 7 novembre 2021 – SENTIERO ITALIA TAPPA SI A25 – Carso Triestino Repen-Basovizza

Gruppo:

Ο – Alpinismo Giovanile – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores
Ο – Quota 2000 Ο – Nordic Walking

Salvemini Nicole

AE/EAI/EEA  Boemo Cristian

traversata   4:30-5:00 ore

Lunghezza 15,7 km

Auto: C.d.Fr. Monfalcone Sistiana Aurisina Prosecco Repen Escursione: Repen – Col – Poklon – Fernetti – Gropada – Basovizza

Cartografia: Tabacco 047 1:25.000 Carso Triestino e Isontino

24 – 3 – 42 – 44 SI

naturalistico-ambientale-storico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI AVERE CON SE MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE (dispositivi DPI).

Normale attrezzatura da escursionismo leggero –  consigliamo NO scarpe da running.

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00. Partenza ore 7:15

(se diverso in accordo con i responsabili escursione)

Mezzo: Auto propria ed essendo una traversata, è necessario un’accurata organizzazione dei trasporti in accordo con i capiescursione RISPETTANDO LE NORME NAZIONALI E REGIONALI

Il Sentiero Italia, con oltre 7000 km e oltre 500 tappe ha un forte significato simbolico, rappresenta la forza delle sezioni CAI che hanno saputo metaforicamente “cucire” un percorso per tenere assieme tutti i territori montani italiani , comprese le isole maggiori.

In Friuli Venezia Giulia ci sono 28 tappe con partenza dal rifugio Calvi nel gruppo del Peralba, sopra Sappada, fino ad arrivare a Muggia, sul litorale Adriatico. Il percorso che proponiamo ripercorre la tappa SI A25 da Repen (Monrupino) a Basovizza, sul Carso Triestino, nelle vicinanze del confine sloveno. In questo periodo autunnale, il paesaggio si tinge dei colori tipici, giallo, rosso, marrone, che contrastano piacevolmente con il grigio chiaro delle conformazioni rocciose carsiche.

Tratti d’asfalto, strade sterrate, viottoli affiancati dai caratteristici muretti a secco, radure, vigneti e uliveti, il sentiero è facile, dislivelli in salita e discesa non particolarmente impegnativi. La partenza avverrà dalla piazza principale di Rupen e ci inoltreremo tra le case in direzione Est, verso il borgo di Col. Percorreremo il sentiero dei Poeti (Gruden, Saba e Kosovel) sul lato nord della rocca e santuario di Monrupino (luogo che meriterebbe una sosta prolungata per la sua bellezza). Raggiunto l’abitato di Poklon, proseguiremo per sentiero passando sotto le pendici del monte Orsario (475 m) (breve deviazione per raggiungerne la sommità, dov’è stata eretta una vedetta dalla quale si gode di un bel panorama). A breve distanza c’è il valico stradale di Fernetti. Soltanto un breve tratto su asfalto, accompagnati dal “caratteristico rumore” dei numerosi camion che transitano. Riprenderemo un viottolo dal fondo sassoso e per un sentiero in piano giungeremo al ponte che attraversa la ferrovia Opicina-Sesana. Saremo ormai vicini all’abisso di Trebiciano (breve visita) Questa grotta è stata considerata l’abisso più profondo al mondo per oltre ottant’anni. Qui sono iniziate le prime ricerche speleologiche, idrologiche e speleosubacquee della nostra Regione, Regione che a sua volta è stata culla della speleologia italiana. Qui sotto passa il corso del fiume Timavo, che nasce sul monte Nevoso (Sneznik) al confine con la Croazia, si inabissa nelle grotte di San Canziano (SLO) e per quasi 40 km scorre sotto terra per riaffiorare a San Giovanni di Duino.  Saliremo al monte Franco (417 m) e al monte dei Pini (476 m) (traliccio) per poi passare accanto all’abitato di Gropada. Continueremo a tratti vicino al confine con la Slovenia ed in seguito raggiungeremo la strada a fondo naturale che attraversa il bosco Igouza. Attraversata la carrareccia, proseguiremo ancora sul sent. n. 3 e poi n. 44 denominato sent. Ressel e dopo 1,5 km di cammino raggiungeremo l’abitato di Basovizza (377 m).

Il tracciato non presenta tratti pericolosi, solamente con presenza di umidità-pioggia alcuni tratti di sentiero in discesa possono diventare insidiosi. Scarpe da trekking leggere, anche basse van bene, ma suola tassellata.

2020 20-60

Ottobre 2021