Daily Archives: 7 Settembre 2022

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE 2022 – OTLISKO OKNO – da Ajduscina (Slo)

Category : Gruppo Culturale

Gruppo:  – Escursionismo Seniores

Bertoldi Gianni

De Lazzari Tiziano

3:00 ore salita – 2:oo ore discesa

Dislivello: 760 m

Ajduscina loc. Pale (120 m) – Okno di Otlica (830 m)

Cartografia:

Ajduscina/Viplava – ed. Geodetski Zavod Slovenje 1:50000

sentieri locali non numerati – strada asfaltata

naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI RISPETTARE LE NOTE OPERATIVE.

normale da montagna, bastoncini

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:30.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17:30 circa
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI

Viene raccomandato ai partecipanti di rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro disposto dalle Autorità competenti in termini di misure anti-Covid, rispettando altresì scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai capi-escursione.

COME DI CONSUETO, PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO PASSARE IN SEDE IL GIOVEDÌ PRIMA DELL’ESCURSIONE PER ISCRIVERSI O CONTATTARE PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE

Dopo aver raggiunto l’abitato di Ajduscina e la località Pale, parcheggiamo i mezzi presso il parco sportivo di fronte all’ostello e centro giovanile Hisa Mladih.

Il percorso inizia davanti all’ostello e, lungo il percorso ciclabile, si segue il sentiero didattico che conduce alla sorgente del fiume Hubelj. Attraversato il ponte, si prosegue su segnalato sentiero che, dopo aver aggirato un’osteria, sale dolcemente alla prima radura (vista sull’Okno e il Caven). Proseguendo per bosco e per ripida salita, ci si porta fino ad un pendio ghiaioso (viste mozzafiato su Ajduscina e la valle del Vipava) e, una volta superato il bosco e con appianato sentiero ci si porta sotto la finestra naturale di Otlica. Il sentiero, ora, riprende a salire e, dopo aver superato una piccola grotta, si arriva in cima dove è presente una piccola cappella con accanto libro di vetta e timbro. Da qui, in breve e per ripida discesa, si raggiunge l’Otlisko Okno, attraverso il quale si apre uno splendido panorama sul piccolo paese di Lokavec.

Si prende ora il segnalato sentiero denominato “Percorso lungo il bordo” (Pot po Robu) il quale, rientrando nel bosco, ci porta nelle vicinanze della linea ad alta tensione Ajdoscina – Altopiano di Trnovo. Da qui, dopo aver incontrato l’agriturismo sul Sinji Vrh, s’inizia a scendere attraverso un ripido pendio fino alla piccola pianura Stara Baba sopra all’abitato di Ajduscina e, per la vecchia strada romana ora trasformata in sentiero forestale, si giunge alla sorgente di Hubelj ed infine al punto di partenza.

Settembre 2022