Quando il sentiero fa scuola – Il CAI va a scuola

  • 0

Quando il sentiero fa scuola – Il CAI va a scuola

Stampa e porta con te
Cara socia e caro socio.
Il Direttivo ha il piacere di informarti che la nostra sezione ha stipulato una CONVENZIONE con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore (I.S.I.S.) della Bassa Friulana
L’accordo si riferisce alla realizzazione di attività nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) a favore di alcuni allievi frequentanti l’ISIS di Cervignano del Friuli.
L’intenzione di riprendere la divulgazione del Club Alpino Italiano e conseguentemente della conoscenza della montagna, era già emersa da qualche tempo; non si è potuto far altro che accettare quindi felicemente questa occasione propostaci dall’ISIS di Cervignano.
Il primo progetto che usufruirà di questa convenzione sarà guidato dal tutor prof.ssa Alessandra Pozzo (docente di Scienze Motorie, referente e accompagnatore titolato del gruppo Alpinismo Giovanile CAI Gorizia) e il suo nome sarà: “Quando il sentiero fa scuola”.
Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche che tratteranno temi come la struttura del CAI, la sentieristica, la cartografia e l’orientamento, l’uso della bussola e del GPS nonché la preparazione di un’escursione e il primo soccorso.
Diversi anni fa alcuni soci si erano già dedicati a questo tipo di attività ed è un grosso piacere contribuire nuovamente a quello che è lo scopo primario del sodalizio: “…ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. 
 
IL DIRETTIVO

Category : Attività varie