IL CAI al FESTIVAL DEL CORAGGIO – La sfida di una nuova cultura per il Pianeta – FILIPPO GIORGI – 15 ottobre
Category : Attività varie
FESTIVAL DEL CORAGGIO
Cervignano del Friuli
SESTA EDIZIONE
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di CERVIGNANO DEL FRIULI
GIUSTO GERVASUTTI
APS
Presentano:
FILIPPO GIORGI
LA SFIDA DI UNA NUOVA CULTURA PER IL PIANETA
Riflessioni dalla scienza e idee giovani per un futuro sostenibile.
15 ottobre 2023 – Ore 16:30
Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli
Si rinnova la collaborazione tra il CAI di Cervignano del Friuli e il FESTIVAL DEL CORAGGIO con un evento dedicato a una delle sfide epocali a cui l’uomo è chiamato a rispondere per il futuro del pianeta e per lo sviluppo della società umana.
Il CAI Nazionale, come anche la Sezione di Cervignano del Friuli, sono da sempre impegnati nella sensibilizzazione alla difesa dell’ambiente e nel promuovere la collaborazione con Università e Centri di Ricerca per una migliore conoscenza dei fenomeni naturali connessi alle variazioni climatiche. Per questi motivi si è deciso di invitare il Prof. Filippo Giorgi, uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo della fisica del clima, modellistica climatica e cambiamenti climatici a illustrare questi temi.
Un evento di valutazione, riflessione e di grande rilevanza ambientale “targato” CAI Cervignano a cui vi raccomandiamo di non mancare.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Filippo Giorgi è esperto di fama internazionale di modellistica climatica e di temi legati ai cambiamenti climatici. Ha lavorato a lungo nel National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, nel Colorado. Nel 1998 si è trasferito all’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, dove è il responsabile della sezione di Fisica della Terra.
Ha contribuito alle attività dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che ha ottenuto il premio Nobel per la Pace nel 2007.
Nel 2018 è stato insignito della medaglia Alexander von Humboldt dell’Unione Geofisica Europea per il suo contributo al progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo.