Sentiero “Le Vigne Alte” da Subida – Cormons – Sabato 08 giugno 2024

Dislivello:

Dislivello totale 250 m

Sviluppo 10 km

Escursione ad anello per il sentiero “Le Vigne Alte” partendo dal maneggio poco prima del ristorante “La Subida” a Cormons

Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio n° 54
Sentieri CAI:

Sentiero delle Vigne Alte

Naturalistico e paesaggistico

Equipaggiamento / attrezzatura E’ OBBLIGO DEI PARTECIPANTI RISPETTARE LE NOTE OPERATIVE.

Normale attrezzatura da nordic walking (bastoncini), spray anti zecche, cappellino e abbondante acqua da bere

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 8:00. Partenza ore 8:15
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 14:00 circa
NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI

COME DI CONSUETO, PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO PASSARE IN SEDE IL GIOVEDÌ PRIMA DELL’ESCURSIONE PER ISCRIVERSI O CONTATTARE PERSONALMENTE UNO DEI CAPI-ESCURSIONE

Arrivati a Cormons si seguono le indicazioni per “La Subida” verso il confine con la Slovenia. Superata la Chiesa del Santissimo Crocifisso si gira subito a destra seguendo le indicazioni “Sentiero Vigne Alte P” dove proprio in prossimità del maneggio parcheggeremo l’auto.

La nostra escursione inizia lungo la stradina tra il maneggio ed il recinto dei cavalli, appena superato questo raggiungiamo una strada che seguiamo per pochi metri a sinistra fino ad un bivio dove prendiamo una mulattiera a destra che sale ripida costeggiando un altro recinto.

In ogni caso, sia al parcheggio che al bivio sopra descritto che ad ogni deviazione, troveremo sempre dei cartelli con le indicazioni dei vari punti raggiungibili, noi seguiamo sempre il sentiero denominato “Le Vigne Alte” che ci accompagnerà per l’intera escursione.

A parte il primo tratto ripido di pochi metri, il resto del tragitto è su strade sterrate o larghi sentieri in mezzo al bosco o ai vigneti con saliscendi mai troppo ripidi o lunghi.

Usciti dal bosco abbiamo sotto di noi solo vigneti, in mezzo il castello di Spessa circondato dalle aziende vitivinicole della zona, qui il panorama si apre sul Collio con vista fino al mare.

Raggiungiamo poi la strada asfaltata che porta a Russiz di Sopra per percorrerla per poche centinaia di metri fino a riprendere il nostro sentiero delle Vigne Alte.

Seguiamo la strada che costeggia a sinistra i vigneti ed a destra un bel bosco, fino a ricongiungere un bivio dove prenderemo il sentiero a destra fino a raggiungere il parcheggio.

E’ CONSIGLIATO CONOSCERE LA TECNICA IN OGGETTO, AVERE DIMESTICHEZZA CON L’UTILIZZO DEI BASTONCINI SPECIFICI E/O AVER GIA’ FREQUENTATO UN CORSO.

Giugno 2024
17181920212223