Festa in Montagna 2017 – 1° ottobre – CANSIGLIO e Casera Ceresera
Category : Alpinismo giovanile , Archiviato , Attività della Sezione , Gruppo Seniores , Le nostre escursioni
“FESTA IN MONTAGNA 2017” – ALLA SCOPERTA DEI BOSCHI DEL CANSIGLIO FINO A CASERA CERESERA – 01 OTTOBRE 2017
Gruppi di Alpinismo Giovanile – Escursionismo – Escursionismo Seniores Sez. di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
IN COLLABORAZIONE CON Sez. Cai Sacile e ANFOR (Associazione Forestali dello Stato)
Cari soci , giunti ormai alle porte della stagione autunnale e quindi verso la fine delle nostre attività, siamo arrivati alla nostra consueta “Festa in Montagna” . Quest’anno, assieme ad alcuni amici del Corpo Forestale, la sezione ha pensato di fare la festa in autunno visto che l’ambiente che andremo a visitare, il Cansiglio , dà il massimo del suo splendore in questa stagione.
ISCRIZIONE ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2017
Ci divideremo in due gruppi, gli Escursionisti partiranno dal Passo della Crosetta (1182 m) seguendo le indicazioni del sent. CAI n. 991 mentre l’Alpinismo Giovanile procederà in pullman fino al Pian del Cansiglio (1004 m) e seguirà poi il sentiero del “Motore Alpino”.
Il sent. 991 sale leggermente attraverso fitti boschi di conifere, rendendo gradevole la nostra escursione, immersi nell’Area Wildness per proseguire tra maestosi faggi che raggiungono anche i 30 metri di altezza, storicamente queste maestose piante furono utilizzate dalla repubblica veneta per ricavarne remi per la sua potente flotta.
Il bosco presenta una fauna ricca e interessante sono presenti il cervo, il capriolo e il daino, nonché la lepre, la volpe e il tasso, la puzzola, la donnola, la faina e il ghiro oltre a molte specie di uccelli.
Saremo accompagnati da un socio esperto della Sez. CAI di Sacile e da alcuni amici forestali che ci racconteranno delle storie interessanti che riguardano il passato di questa zona.
I percorsi si svolgono interamente nei boschi fino a raggiungere l’accogliente Casera Ceresera (1347 m), qui gusteremo un’ottima pastasciutta gentilmente preparata dai volontari della Sezione di Sacile che la gestiscono splendidamente.
Il rientro avverrà per una comoda pista forestale che in un paio d’ore ci porterà al parcheggio del pullman presso il Pian del Cansiglio.
Per qualsiasi informazione sull’escursione ci vediamo il giovedi precedente in sede.
RITROVO IN SEDE CAI ORE: 6:45
MEZZI: escursione in pulman
PRIMA SOSTA ORE: 8:15 a Sacile
LUOGO DI PARTENZA: Passo della Crosetta (1182 m) (escursionisti) – Pian del Cansiglio (Alpinismo Giovanile)
LUOGO DI ARRIVO: Casera Ceresera (1347 m)
SENTIERO CAI: n. 991 Carta Tabacco 012 + pista forestale
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 7,5 KM circa
DISLIVELLO: 400 metri circa in salita e 345 metri circa in discesa.
TEMPO DI PERCORRENZA: indicativamente 3 ore in salita e 2 ore in discesa.
DIFFICOLTA’: sentiero escursionistico
RIENTRO PREVISTO ORE: 18:00 circa a Cervignano
COORDINATORI: Valent Flavia (3479781810), Sattolo Michele (3407114846), Roppa Ivano (3474049868)