Domenica 14 gennaio 2018 – Forni Avoltri – Casera alta di Mezzodì

Domenica 14 gennaio 2018 – Forni Avoltri – Casera alta di Mezzodì

Dal parcheggio campo sportivo di Forni Avoltri per strada forestale fino alla Casera alta di Mezzodì e ritorno per lo stesso itinerario di salita.

Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: – Alpinismo Giovanile X – Escursionismo – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Gregorat Massimo Morettin Lucio
Contatti: 0432 997444 335 5371963
Grado di difficoltà: F-EAI Escursionisti
Tempi: 4.30 ore circa (soste escluse)
Dislivello: Salita 510 m Discesa: 510 m
Itinerario: Dal parcheggio campo sportivo di Forni Avoltri per strada forestale fino alla Casera e ritorno per lo stesso itinerario di salita
Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio 01
Sentieri CAI:
Interesse: Paesaggio innevato
Equipaggiamento / attrezzatura Scarponi da montagna, calzettoni termici e traspiranti, pile, giacca a vento impermeabile non troppo pesante, berretto, guanti, occhiali da sole, zaino, bastoncini da trekking telescopici, borraccia, thermos, ciaspe e ramponcini
Pranzo: Al sacco: Cibi leggeri e facilmente digeribili. Panino. Frutta secca, biscotti secchi, cioccolato, barrette
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 10, ore 7. Partenza ore 7.15
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 10, ore 17,30 circa
Mezzo: Auto propria
Allegati:
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

Lasciata l’auto nei pressi del campo sportivo, si attraversa il ponte sul torrente Degano e si svolta a sinistra seguendo la carrareccia che costeggia la destra orografica del torrente e dopo circa 400 metri si giunge ad un ampio spiazzo utilizzato per l’ammassamento del legname.
Qui si prende la strada forestale a destra (tabelle) che sale a malga Tuglia, e con moderata pendenza si comincia a risalire il bosco che ogni tanto si dirada lasciandoci una bella visuale sui monti Volaia, Coglians e fino allo Zoncolan. Si esce poi dal bosco e su un ampio spiazzo si intravvede la Casera alta di Mezzodì che si raggiunge in breve tempo. Da qui si ha un panorama che spazia dal Monte Cadin sopra Piani di Luzza per quasi 360 gradi fino ai monti Pleros e Cimon che ci dividono dalla Val Pesarina. La discesa si effettua per lo stesso intinerario di salita.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it