Anello della FORRA DEL TIMAVO – 14 marzo 2018

  • 0

Anello della FORRA DEL TIMAVO – 14 marzo 2018

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Bertoldi Gianni De Lazzari Tiziano  
Contatti: 349 4574958 0431 92041  
Grado di difficoltà: EE per Escursionisti Esperti 
Tempi: 6.45 ore
Dislivello: 400 m    
Itinerario: Dal valico confinario italo-sloveno di Pese si raggiunge Divača, prima, e quindi Gradišče pri Divači dove inizia l’escursione.
Cartografia: Slovenska Istra 1:50.000
Sentieri CAI:  Sentieri locali
Interesse: Geologico, paesaggistico
Equipaggiamento / attrezzatura  
Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

Dal paese di Gradišče pri Divači (m.475) si imbocca una carrareccia che s’innoltra nel bosco e che, dopo un primo bivio, si riduce a mulattiera. Seguendo questa, in pochi minuti, giungiamo ad un belvedere da cui si può ammirare un’enorme voragine con le acque impetuose del Timavo poco prima che lo stesso scompaia nelle Grotte di S. Canziano. Poi si ritorna sui propri passi per qualche centinaio di metri e, in prossimità di un palo infisso nel terreno, si segue sulla destra una traccia che in pochi minuti ci fa giungere ad un secondo belvedere. Da qui si raggiunge il paesino di Betanje che si lascia sulla destra e , quindi, si prosegue sulla carrareccia che conduce sul fondo della valle. Girando a destra ci si avvicina al greto del fiume fino in prossimità dei ruderi di antichi mulini dove si imbocca un sentiero che segue la sponda del fiume su una larga cengia fino ad abbandonarla risalendo il pendio e guadagnando l’altopiano. Qui si trovano i ruderi del castello di Školi situato su una parete a picco sul fiume. Subito dopo il sentiero comincia nuovamente a scendere verso il greto del fiume con un pendio in forte inclinazione, dove alcune corde fisse aiutano a procedere. Si continua a seguire la sponda del fiume giungendo, così, al Centro informazioni del Parco. Ripreso il cammino si giunge, in breve, ad un ponte stradale, superato il quale, si prosegue lungo la riva sinistra del fiume. Dopo un po’ il sentiero conduce ad una strada che si percorre per qualche centinaio di metri fino ad un secondo ponte, superato il quale si prende una traccia di sentiero che risale una collina arrivando sulle pareti della forra. Il sentiero, quindi, si allontana dal bordo della forra per giungere all’abitato di Naklo. Dopo il paesino si prosegue fino ad un parcheggio nei pressi del quale si diparte un sentiero scavato nella roccia che scende nella voragine. Da qui si può ammirare il ponte naturale che poco dopo attraversiamo e, dopo il del quale, si riprende a salire fino a raggiungere il sentiero dell’andata che ci riconduce alle auto.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it

Tags :

Category : Gruppo Seniores


Lascia un commento

Calendario articoli pubblicati

marzo: 2018
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Le nostre immagini