Castello di Predjama e Grotte di Postumia – Mercoledì 27 marzo 2019

Contatti: 340 5566052 328 3617576
Tempi: Tempo del percorso a piedi ore 1,30
Dislivello: Salita 150 m
Itinerario: Valicato il confine a Fernetti si raggiunge il villaggio di Strane posto ai piedi del Monte Nanos. Superato l’abitato si prosegue verso nord fino a giungere, dopo altri 45 minuti, al Castello di Predjama
Cartografia:
Sentieri CAI: locali segnati
Interesse: Paesaggistico, storico-culturale e naturalistico
Equipaggiamento / attrezzatura Scarponcini leggeri da montagna
Pranzo: Al sacco preparato dall’organizzazione
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.
Luogo e ora di arrivo:
Mezzo: Corriera

L’ISCRIZIONE ALL’ESCURSIONE DOVRA’ ESSERE FATTA ENTRO IL GIORNO LUNEDI’ 18 MARZO VERSANDO UNA CAPARRA DI €. 20,00 PERMETTENDO COSI’ DI COMPLETARE L’ORGANIZZAZIONE.

Arrivati a Strane, paesino ai piedi del monte Nanos, si inizia la camminata in direzione est. Il percorso si snoda in un bosco carsico con leggeri saliscendi per lo più su strade sterrate e in circa 45 minuti si raggiunge il villaggio di Smihel. Superato l’abitato si prosegue verso nord fino a giungere, dopo altri 45 minuti, a Predjama: spettacolare la vista del castello costruito nel dodicesimo secolo e ristrutturato nella forma attuale nel 1500.

Castello di Predjama

Il castello ebbe, nei secoli, diversi proprietari tra cui anche, per un lungo periodo, il patriarca di Aquileia. A metà del 1400 il proprietario fu Erasmo di Lueg investito del titolo di barone dall’imperatore d’Austria Federico III. Nelle lotte tra l’imperatore d’Austria e il re d’Ungheria Erasmo si schierò dalla parte di quest’ultimo sfidando l’imperatore, attaccando e depredando le carovane di commercianti sulla strada che da Trieste giungeva a Vienna passando per Lubiana. Federico III, quindi, ordinò di porre fine a ciò facendo attaccare il castello di Predjama dove si rifugiava Erasmo, castello, che per la sua collocazione, risultava imprendibile. Inspiegabile fu per gli assedianti il fatto che, dopo un lungo periodo di assedio, gli abitanti del castello non soffrissero affatto la mancanza di rifornimenti alimentari, anzi Erasmo, per beffare gli assedianti faceva arrivare loro carne cotta alla brace e, perfino, ciliegie fresche. Il fatto si spiega perchè all’interno della grotta esisteva un cunicolo, ora murato, che conduceva sull’altipiano soprastante la grotta. L’unico punto debole nella struttura del castello era il bagno padronale ed infatti fu lì che gli assalitori, avvertiti da un servo traditore, colpirono con proiettili di pietra e uccisero Erasmo nel momento dei suoi bisogni. Terminata la visita al castello e dopo un pranzo a base di salame formaggi e dolci vari offerti dall’organizzazione accompagnati dall’immancabile bicchiere di vino, la corriera ci conduce a Postumia dove ci attende la visita alle grotte. Le grotte di Postumia si espandono per circa 21 Km, ma la parte visitabile turisticamente è lunga circa 4. Si parte con il primo tratto di circa 2 Km su un trenino che ci conduce al monte calvario, una collinetta sotterranea di circa 45 metri. Da qui il percorso a piedi ci fa giungere al Ponte Russo, alla sala Degli Spaghetti, alla sala Bianca e per finire alla grotta Del Proteo e alla sala dei Concerti dove ci si imbarca nuovamente sul trenino che ci conduce all’uscita dopo circa un ora e trenta minuti di visita. All’uscita troviamo la corriera che ci riporta a casa. Costo complessivo €. 50,00 a persona comprensivo della corriera, del biglietto d’ingresso al castello di Predjama, del biglietto d’ingresso alle grotte di Postumia e del pranzo al sacco.

Marzo 2019