Daily Archives: 15 Giugno 2019

TOLLOI   Lucio

Tempi: 4.30 ore
Dislivello: Salita 750 m

Si raggiunge la località di Costalta (S. Pietro di Cadore) si imbocca la strada che sale a Forcella Zovo e qui si parcheggia nei pressi del rifugio omonimo e da qui verso il Monte Schiaron.

Cartografia: Tabacco 01

169, 196

Storico, paesaggistico e naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura

Equipaggiamento da media montagna e bastoncini

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00. Palmanova parcheggio Caramel ore 7:15

Giunti a forcella Monte Zovo ci si incammina lungo la strada antistante il rifugio (segnavia CAI 154), abbandonandola poco dopo per prendere, a destra, una traccia non segnata che ripercorre un sentiero di guerra. Si intravedono, camin facendo, tracce di trincee con resti di postazioni di cannoni fino a giungere ad una cengia abbastanza esposta e in alcuni tratti attrezzata. Al termine delle attrezzature il sentiero entra in una caverna che si attraversa uscendo sul lato opposto dove inizia la discesa fino a raggiungere il sentiero CAI 169. Lo si segue verso sinistra risalendo la val Vissada con una leggera  pendenza. Quando il sentiero prende a salire più decisamente si intravede, sulla destra, la grande cascata formata dal rio Vissada che precipita per diverse decine di metri. Si continua a salire fino a sopra la cascata ove si attraversa il torrente per riprendere il sentiero sul lato opposto, ora con pendenza più moderata, che risale interamente il vallone dominato dalle Crode di Logherin. Giunti quasi a forcella Logherin si svolta a sinistra per risalire la dorsale erbosa che conduce alla base delle rocce del Monte Schiaron. Giunti alla base delle rocce si seguono i segnavia che portano verso destra, prima, e gli ometti, poi, che ci conducono sul versante sud dove una traccia tra l’erba conduce in cima del Monte Schiaron.

Monte Schiaron

Per la discesa si segue il percorso di salita fino a forcella Logherin e da qui, per prati, trova il bivacco Vissada. Sempre per prati si raggiunge il monumento di guerra e, quindi, si ritrova il sentiero CAI 169 poco prima del guado sopra la cascata. Si percorre, quindi, questo sentiero che in breve ci riconduce al rifugio e alle macchine.

IL PERCORSO PRESENTA DIFFICOLTA’ DI GRADO “E” FINO ALLA BASE DELLE ROCCE SOMMITALI DOVE LA DIFFICOLTA’ RAGGIUNGE IL GRADO “EE”.

Giugno 2019