Mercoledì 1 giugno 2016 – Anello del COL CORNIER
Category : Archiviato , Gruppo Seniores
La prevista escursione al Monte Hochwipfel viene rinviata al prossimo mercoledì 29 giugno causa della ancor abbondante neve in quota, al suo posto viene anticipata l’escursione al Col Cornier.
Anello del COL CORNIER
Dal parcheggio presso il Centro Sportivo di Piancavallo si prende il sentiero CAI 924 che si immerge nella faggeta risalendola dapprima a comode svolte, poi con pendenza più decisa. Usciti dal bosco si prosegue su una radura ed un costone erboso a ridosso delle rocce. Si procede alternando punti ripidi a brevi tratti più riposanti fino a raggiungere il bivio che si affaccia sul maestoso circo di vette che contorna la Val Sughet. Si prende, quindi, a sinistra il sentiero Gerometta che traversa in diagonale le pendici del Monte Tremol e poi con una breve ma decisa discesa ci fa raggiungere il rifugio Arneri.
Si prende quindi il sentiero CAI 993 che si allontana dal rifugio in direzione ovest fino ad un bivio ove si abbandona il sentiero 993 per imboccare a sinistra il sentiero che salendo su terreno ondulato con leggeri saliscendi e poi sul crinale ci fa raggiungere in breve la cima del Col Cornier (1767 m).
Quest’ultimo tratto di sentiero e quello che segue fino al bivio successivo attraversa un vero e proprio giardino alpestre formato da cuscini di erica ma anche da vaste fioriture di camedrio, potentilla, vedovella celeste ed altro.
Seguendo la linea di cresta si raggiunge l’anticima sud per poi scendere decisamente fino a raggiungere il bivio di quota 1594 m. Qui si segue il sentiero di sinistra, Sentiero della Carbonaia, che scende le pendici del Monte Sauc lungo una valletta sassosa e poi addentrandosi nel bosco prosegue lungamente in quota. Con una più decisa discesa si raggiunge il centro di Piancavallo e da qui, in breve il punto di partenza.
Carta: Tabacco 012
Dislivello : 700 m
Difficoltà : E
Altitudine min : 1260 m
Altitudine max : 1767 m
Tempo totale : ore 5
Trasporto : mezzi propri
Coordinatore : Livio Sverzut 328 3617576