11 luglio 2018 – Bivacco Bertolutti (1740 m)

  • 0
Bivacco Bertolutti

11 luglio 2018 – Bivacco Bertolutti (1740 m)

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Tuniz Diego De Lazzari Tiziano  
Contatti: 347 9758157 0431 92041  
Grado di difficoltà: E Escursionistico
Tempi: Salita ore 3 – Discesa ore 2
Dislivello:  800 m 8,50 km    
Itinerario: A metà strada provinciale Cave del Predil Sella Nevea nei pressi del ponte del Canale della Trincea ha inizio il sentiero CAI 653
Cartografia: Tabacco 019
Sentieri CAI: CAI 653 654
Interesse: Paesaggistico, storico
Equipaggiamento / attrezzatura Scarponi da montagna, calzettoni termici e traspiranti, pile, giacca a vento impermeabile non troppo pesante, berretto, guanti, occhiali da sole, zaino, bastoncini da trekking telescopici, borraccia, thermos, ciaspe e ramponcini
Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7.00 Palmanova parcheggio Caramel ore 7,15.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

La zona delle Mogenze presenta una concentrazione di forme carsiche tra le più esasperate di tutto l’altipiano del Canin. Giunti al parcheggio sotto il ponte del Canale della Trincea, posto a metà della strada che da Cave del Predil conduce a Sella Nevea, si imbocca il sentiero 653 che attraversa le vasta piana ghiaiosa del Rio del Lago. Giunti sulla sponda opposta ci si addentra nel bosco e subito dopo si incontra il bivio con il sentiero 654 che seguiremo fino alla meta. Attraversato il vallone Jama e superata una radura contornata da un boschetto di aceri, si imbocca, sulla destra, una mulattiera di guerra ben conservata. Giunti più o meno a metà salita, il sentiero passa accanto ad un muretto a secco e lì, sulla sinistra si stacca una traccia che porta ai resti di un insediamento militare. Giunti al margine della copertura arborea ci si imbatte in una decina di abeti e larici secolari superati i quali si avanza tra bassi mughi alla base del paretone della Mogenza Piccola. Si giunge, quindi, ad un bivio dove prendiamo a sinistra il sentiero militare che salendo ancora in quota, prima, e percorrendo una panoramica cengia, poi, ci conduce al Bivacco Bertolutti costruito dal Circolo speleologico e idrografico friulano e dalla S.A.F ed inaugurato nel 2010 intitolato ad un loro socio membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 

Tags :

Category : Gruppo Seniores


Lascia un commento

Calendario articoli pubblicati

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Le nostre immagini