Domenica 18 novembre 2018 – Anello di Uerpa

  • 0

Domenica 18 novembre 2018 – Anello di Uerpa

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile – Escursionismo Ο – Escursionismo Seniores
Capo escursione: Olivo Aulo Fregonese Graziano  
Contatti: 335 7280035 346 6853375  
Grado di difficoltà: E Escursionistico
Tempi: Anello ore 5
Dislivello: 625 m lunghezza 11 km  
Itinerario: Si risale la strada che da Tolmezzo conduce a Fusea e poi a Buttea e da qui si raggiunge la località Case Uerpa
Cartografia: Tabacco 13
Sentieri CAI:  
Interesse: Paesaggistico
Equipaggiamento / attrezzatura  
Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:15
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17,30 circa
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

L’altopiano di Lauco si eleva tra la Valle del But e la Val Degano ed è formato da cime e crinali ricoperti da pascoli e praterie. Il ciglio meridionale dell’altopiano piomba roccioso e verticale in un unico salto fino a livello della Val Tagliamento. L’escursione odierna, in questo territorio, parte da Uerpa dirigendosi, lungo la strada, verso est per giungere, subito dopo, a case Vas. Da qui si segue la pista forestale iniziando a risalire piacevolmente in un bel bosco di faggio che contorna tutto il versante est del monte Vas. Poco prima di raggiungere forcella di Corce si incontra un bivio da cui si diparte, sulla destra, la strada che conduce a Malga Corce. Si prosegue, quindi, verso sinistra per giungere, dopo pochi metri, alla forcella di Corce che divide il monte Vas dal monte Dauda. Da qui si segue, verso sinistra, la traccia di sentiero che sale lungo la linea di cresta verso la vetta del monte Vas (1403 m). Ritornati alla forcella di Corce si prosegue a sinistra così come si mantiene la sinistra anche al successivo bivio che si incontra subito dopo. Superate le case di Dolaces si rientra nel bosco fino a giungere al bivio per Runchia. Si continua a sinistra risalendo il breve tratto necessario ad arginare un esteso movimento franoso oltre il quale la pista inizia a scendere uscendo dal bosco. Raggiunte le case di Pesmulet si percorre la strada asfaltata che, in breve, raggiunge Uerpa completando così l’anello.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 

Tags :


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.