Sulle tracce degli orsi, sciacalli dorati ecc. – Filacorda e Menis – 10 maggio 2019

  • 0
Locandina orsi e sciacalli dorati

Sulle tracce degli orsi, sciacalli dorati ecc. – Filacorda e Menis – 10 maggio 2019

Stampa e porta con te

Sulle tracce degli orsi, sciacalli dorati, lupi, linci e gatti selvatici in Friuli Venezia Giulia

Storie e itinerari

Stefano Filacorda e Gabriele Menis

Casa della Musica, Cervignano del Friuli

Venerdì 10 maggio, ore 20:45

Serata Natura con i “Grandi Carnivori” venerdì 10 maggio alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli. Stefano Filacorda, ricercatore dell’Università di Udine, e il fotografo-fotoreporter Gabriele Menis presenteranno gli studi, le ricerche e il vasto materiale raccolto durante molti anni di indagini sul campo riguardanti la storia degli orsi bruni, degli sciacalli dorati, delle linci, dei gatti selvatici e anche dei lupi presenti o avvistati nella nostra regione.

Locandina orsi e sciacalli dorati

Si parlerà delle abitudini degli orsi e del loro rapporto con l’ecosistema. Saranno proposti alcuni itinerari che attraversano i territori dove l’animale è stato studiato e avvistato. Saranno presentati anche gli ultimi aggiornamenti sulle presenze oltre che degli orsi anche delle linci e degli sciacalli dorati presenti e monitorati ormai da anni assieme al lupo che non si vedeva da tempo. Saranno fornite anche informazioni sugli appostamenti, sulle tecniche di tracciatura GPS con radiocollari, foto e video trappole a infrarossi e altre attrezzature che sono la strumentazione necessaria alla ricerca sul campo, svolta dai nostri ospiti con notevole competenza, pazienza e passione.

Stefano Filacorda, Ricercatore e Professore aggregato dell’Università di Udine, dal 1998 si occupa di gestione faunistica ed ecologia della fauna, con particolare riferimento ai grandi carnivori, annoverando, tra l’altro, molte ricerche e pubblicazioni scientifiche dedicate all’orso.

Gabriele Menis, fotoreporter e fotografo professionista, organizza spedizioni naturalistiche e workshop fotografici in varie parti del mondo; è presidente dell’associazione Outdoor Reporters, con cui promuove e organizza attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura.

INGRESSO LIBERO

Category : Gruppo Culturale