Monte Nevoso – Mercoledì 30 ottobre 2019

  • 0

Monte Nevoso – Mercoledì 30 ottobre 2019

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione:

BERTOLDI  Gianni

DE LAZZARI   Tiziano

 
Contatti:

349 4574958

338 2891176

 
Grado di difficoltà: E Escursionistico  
Tempi: Tempo totale 4.30
Dislivello: 600 m    
Itinerario:

Da Ilirska Bistrica si sale lungo la strada, parzialmente bianca, che conduce al villaggio di Sviščaki dove si lascia l’auto.

Cartografia:  
Sentieri CAI:

Sentieri locali sloveni

Interesse:

Paesaggistico e naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura

Equipaggiamento da media montagna e bastoncini

Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:00.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17:30 circa
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

Questa escursione si svolge in una delle foreste più affascinanti della Slovenia. Nella foresta del monte Nevoso vivono ben 10 specie di mammiferi carnivori e  fra questi l’orso con la presenza di quasi 50 esemplari.

L’escursione inizia dal villaggio di Sviščaki imboccando la strada bianca che si addentra tra le case e dopo alcune curve si allontana dall’abitato entrando nella faggeta. La strada continua a salire in direzione nord-est con pendenza costante e sempre più ripida. Verso quota 1500 m la vegetazione di faggi si presenta sempre più bassa e contorta a causa del vento di Bora, che qui soffia con particolare forza, e via via si va diradando per lasciare spazio ai pini mughi fino ad uno spiazzo erboso da dove si intravede la cima del Nevoso. Seguendo la segnaletica si imbocca il sentiero che si inerpica verso la vetta passando tra i mughi. La salita prosegue mentre anche la mughetta inizia a diradarsi e, seguendo il sentiero che attraversa i prati somitali, in breve si giunge al rifugio, posto a pochi metri sotto la vetta, e da qui alla vetta stessa (1796 m). Dalla cima tondeggiante e priva di asperità, dove si apre una profonda fessura con neve perenne, si gode un panorama a 360° davvero unico che nelle giornate limpide spazia fino a Trieste e al monte Maggiore. Per la discesa si segue il percorso di salita fino allo spiazzo erbosa e lungo la strada fino al primo tornante dove, a sinistra, ha inizio un sentiero segnalato da un segnavia sull’albero. Da qui seguendo il percorso del sentiero indicato dalle segnalazioni sugli alberi si raggiunge la radura del villaggio.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 

Tags :

Category : Gruppo Seniores