Monte Poldanovec – Giovedì 5 marzo 2020

  • 0

Monte Poldanovec – Giovedì 5 marzo 2020

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione:

BERTOLDI   Gianni

TUNIZ    Diego

 
Contatti:

349 4574958

347 9758157

 
Grado di difficoltà: E Escursionistico
Tempi:

Salita ore 2:30  discesa ore 2:00

Dislivello: Salita 550 m    
Itinerario:

Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo Solkan. Usciti dall’abitato, sulla strada per Bovec, al semaforo prendiamo in salita la strada 608 che in una ventina di chilometri ci conduce a Lokve.

Cartografia:

1:50000 ” NANOS, Trnovski Gozed”

Sentieri CAI: locali
Interesse:

Paesaggistico e naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura

Equipaggiamento da media montagna, bastoncini e ramponcini

Pranzo: Al sacco
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:30.
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 17:30 circa
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

Lasciata l’auto nella piazzetta di Lokve, imbocchiamo verso nord-est la rotabile asfaltata uscendo dall’abitato e dopo 1,5 km raggiungiamo il bivio di quota 1065 m, dove troviamo un cartello con l’indicazione della nostra meta.

Imbocchiamo l’ottima forestale e tralasciando, poco dopo l’inizio, la deviazione a sinistra per lo Stanov Rib, proseguiamo, nella spoglia faggeta mista ad abeti, lungo le pendici del Veliki Cesevnik, con squarci panoramici sulle alture circostanti e sulle innumerevoli doline.

Tralasciando a destra una flebile deviazione per il Turski Klanec, dopo una curva a gomito verso sinistra, raggiungiamo il Mojsko Sedlo. Da qui scendiamo fino al sottostante bivio di quota 1224 m, dove troviamo un cartello esplicativo del percorso. Proseguiamo in discesa a sinistra, contornando il lato occidentale della Mojska Draga, profonda dolina boscosa ed intravedendo nella faggeta la nostra meta, il roccioso monte Poldanovec.

Scendiamo ulteriormente fino a raggiungere un paio di curve ed il bivio di quota 1156 m, da dove seguiamo la forestale a sinistra che risale la dorsale nord ovest del Poldanovec fino a giungere il bivio successivo. Trascurato il sentiero in discesa a destra, che seguiremo al rientro, continuiamo ancora ripidamente verso nord fino a raggiungere l’aerea cima del Poldanovec, esposta verso nord, dove soffia a tratti un vento gelido. Dalla panoramica vetta, scendiamo ripidamente al primo bivio, l’ultimo in salita, da dove proseguendo a sinistra con un paio di svolte, raggiungiamo nuovamente la forestale poco prima dell’ampia curva, quasi al limite nord orientale della Mojska Draga. Ne costeggiamo lungamente il lato orientale fino a raggiungere la capanna Gojska Koca a quota 1168 m.

Dalla precaria capanna, rientriamo lungamente fino al bivio di quota 1224 m, contornando l’ampia dolina sul lato meridionale.

Raggiunto il bivio risaliamo nuovamente al Mojsko Sedlo e da qui scendiamo lungamente a Lokve lungo il percorso fatto all’andata.

2020 20-60

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 

Tags :

Category : Gruppo Seniores


Calendario articoli pubblicati

Marzo: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Le nostre immagini