I Cambiamenti climatici – Massimo Giorgi – giovedì 11 aprile ore 20:45

I Cambiamenti climatici – Massimo Giorgi – giovedì 11 aprile ore 20:45

Studio e Monitoraggio dell’ambiente glaciale dell’arco alpino in conseguenza dei cambiamenti climatici

Giovedì 11 aprile alle ore 20:45 presso la sede del CAI di Cervignano del Friuli

Con la partecipazione del dott. Massimo Giorgi, geologo-geofisico Modera e presenta la serata Nevio Medeot del Gruppo Culturale CAI di Cervignano

Locandina Giorgi

Giovedì sera, attraverso una serie di splendide immagini, Massimo Giorgi ci illustrerà lo stato attuale, in conseguenza dei cambiamenti climatici, di alcuni dei maggiori ghiacciai dell’arco alpino italiano. Vedremo in particolar modo l’applicazione delle speciali metodologie geofisiche per gli studi, i rilievi e i monitoraggi delle condizioni dei ghiacciai indagati.

Dott. Massimo Giorgi, geologo-geofisico all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), si occupa dell’applicazione di diverse metodologie geofisiche per l’investigazione e la caratterizzazione del sottosuolo per scopi ambientali: studio di frane, dissesto idrogeologico, oltre che studio dei ghiacciai nell’ambito dei cambiamenti climatici.

Socio CAI da più di 30 anni nella “Società Alpina delle Giulie” di Trieste, è alpinista e Istruttore di Sci-Alpinismo della Scuola “Città di Trieste”, con all’attivo numerosi 4.000 e 3.000 dell’arco alpino e alcune spedizioni extraeuropee: Ecuador, Cile, Nepal e Cina, con salite di vulcani e montagne di 6.000 e 7.000 m.

Category : Gruppo Culturale