Monte Stabet (1627 m) – Mercoledì 17 aprile 2019

  • 0

Monte Stabet (1627 m) – Mercoledì 17 aprile 2019

Stampa e porta con te
Stemma CAI nazionale

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”

Logo Alpinismo Giovanile
Gruppo: Ο – Alpinismo Giovanile  Ο – Escursionismo  – Escursionismo Seniores
Capo escursione:

TUNIZ   Diego

DE LAZZARI   Tiziano

 
Contatti:

347 9758157

0431 92041

 
Grado di difficoltà: E Escursionistico
Tempi:

Salita ore 3 – discesa ore 2

Dislivello: Salita 900 m    
Itinerario:

Parcheggiata l’auto al centro di Ugovizza si attraversa il ponte sul torrente e, di fronte, si imbocca il sentiero che parte tra l’abitazione del civico 25 e quella del civico 26 verso il Monte Stabet.

Cartografia: Tabacco 019
Sentieri CAI:

504a

Interesse:

Paesaggistico e naturalistico

Equipaggiamento / attrezzatura

Scarponcini da montagna e bastoncini

Pranzo:

Al sacco

Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18, ore 7:15. Palmanova parcheggio Caramel ore 7.30
Luogo e ora di arrivo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18
Mezzo: Auto propria
Allegati:  
Note: Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori e/o capi escursione responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.
L’iscrizione all’escursione è un atto volontario che ognuno deve compiere responsabilmente. Il partecipante deve essere consapevole che l’escursione, pur se guidata da accompagnatori e/o capi-escursione di provata esperienza pratica, presenta le difficoltà illustrate nella presente relazione; pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio effettivo grado di preparazione a garanzia della personale incolumità. La responsabilità personale del partecipante perdura per l’intera escursione e non viene meno neppure nel caso in cui l’accompagnatore e/o capo escursione non abbia esercitato la facoltà di esclusione.

Relazione:

Dopo un’inizio piuttosto ripido ci si inoltra nel bosco e con pendenza via via minore si raggiunge la piccola insellatura di quota 903 m. Il sentiero riprende a salire per giungere ad un panoramico costone affacciato sulla Valcanale dove si apre una bella visuale sui monti di Malborghetto e sul costone che ospita i resti di Forte Hensel. Una ripida rampa in diagonale ci porta ad un bivio con cartello che segnala malga Priu. Lasciata a destra la direzione della malga si piega decisamente a sinistra per incontrare, ben presto, una buona mulattiera. Giunti ad un ripiano inclinato presso quota 1282 m la prosecuzione risulta un po’ meno evidente ma, poco dopo, la traccia ritorna marcata. Si risale quindi all’interno di un rado bosco uscendo alla base dell’ampio pascolo di casera Mezesnig dalla quale si apre il panorama sui monti Osternig e Acomizza. Dalla casera si imbocca la pista forestale che si allontana verso ovest per raggiungere, dopo un po’, la dorsale meridionale del monte Stabet dove si incontra un bivio. Lasciata a sinistra la pista che scende a Malborghetto ci si tiene a destra sia a questo bivio che al prossimo e, lasciata la pista forestale, si risale la dorsale per tracce nei varchi tra gli alberi. Più in alto la traccia si fa più marcata ma sempre immerse nel bosco fino in vetta (1627 m). Per la discesa si percorre il medesimo itinerario fino a quota 1282 m dove una traccia di sentiero a sinistra conduce a malga Priu da dove si diparte il sentiero che ci riconduce al bivio con cartelli incontrato in salita e quindi ad Ugovizza.

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”
Via Garibaldi, 18 – 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 30283
info@caicervignano.it – www.caicervignano.it
 

Tags :

Category : Gruppo Seniores