Anello del Monte Geu – Mercoledì 3 luglio 2019

Cartografia: Tabacco 01
Equipaggiamento / attrezzatura
Pranzo:
Luogo e ora di partenza: Ritrovo: Cervignano del Friuli sede CAI, via Garibaldi, 18,
Mezzo: Mezzi propri

Da Cima Sappada si imbocca la carrareccia con segnavia CAI 320 diretta a malga Tuglia. La strada prosegue nel bel bosco con qualche leggera salita inframezzata ad alcuni tratti pianeggianti. Giunti nei pressi del greto del Rio Geu, la bella strada forestale diventa un comodo sentierino, che inizia costeggiando il Rio Geu fino al bivio con il sentiero attrezzato del Monte Geu. Si svolta a destra seguendo questa traccia che sale subito ripida nel bosco inoltrandosi nello scosceso canalone tra il Monte Geu e Cima Dieci.

Monte Geu

Giunti a ridosso delle rocce di Cima Dieci si incontra un tratto attrezzato che accompagna l’escursionista nell’attraversare una esile ed esposta cengia non difficile, ma che richiede molta attenzione. Da qui il sentiero risale il canalone tra sassi, bassa vegetazione e spuntoni di roccia. Arrivati alla sommità del canalone si scavalca una piccola forcelletta discendendo per qualche metro sul lato opposto, fino a raggiungere l’alveo del Rio Geu. Si procede nell’alveo del Rio addentrandosi in una suggestiva strettoia, tra due pareti di roccia, lunga un centinaio di metri e che sbucca nella verde conca di origine carsica nel mezzo della quale insistono i ruderi della malga Geu Alta, malga distrutta da una valanga. Da qui si sale con il sentiero CAI 230 che, in moderata pendenza lungo il fianco sud-est del Monte Geu, conduce al Passo Geu Basso 90 metri più in alto della malga. Dal passo si apre un’ampia vista sulla zona di Forni Avoltri e sulla malga Tuglia che, in una quarantina di minuti con una discesa inizialmente abbastanza ripida, raggiungiamo. Da malga Tuglia si prende la strada di servizio che scende verso ovest fino a quota 1515 dove inizia verso sinistra il sentiero CAI 320 che si addentra nel bosco sul fianco nord del Monte Geu. Subito dopo l’attraversamento del rio Geu si incontra il bivio con il sentiero attrezzato dove si chiude l’anello e, quindi, per l’itinerario fatto all’andata si raggiunge Cima Sappada.

Giugno 2019